Categorie: AttualitàPescara

Foschi interviene su elezione nuovo Collegio Revisori Conti e progetto Casa dello Studente

Condividi

PESCARA – Nella seduta del Consiglio comunale di ieri è stato eletto il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Pescara: Tito De Marco è il nuovo Presidente, Roberto Orsini e Domenico Velluto i due componenti. E sarà il nuovo Collegio a esaminare ora il bilancio pluriennale che da lunedì prossimo, 11 giugno, comincerà il proprio viaggio in sala consiliare.In apertura di seduta la delibera relativa alla variante urbanistica Suap, per la struttura della residenza temporanea di tipo alberghiero per studentato in strada Comunale Piana della Fineco Leasing , ha provocato  in aula  qualche scaramuccia.

Il capogruppo del Pdl Armando Foschi ufficializzando  l’esito della votazione in aula, ha detto:

dopo due ore di dibattito in aula la delibera è stata ritirata per fare chiarezza sulle affermazioni pronunciate da un consigliere del Pd nei confronti del dirigente, Gaetano Silverii, che ha seguito la pratica e ha steso materialmente la delibera, affermazioni gravi con illazioni circa la regolarità formale degli atti seguiti.

E infatti, dopo la seconda pregiudiziale presentata dal consigliere Pd Del Vecchio, lo stesso assessore alla Gestione del Territorio Marcello Antonelli, ha affermato che

nelle cose che dice Del Vecchio ci sono elementi di rilevanza penale, parliamo di un’accusa di falso in atto pubblico, e dunque chiedo una sospensione dei lavori dell’Assemblea per una riunione tecnica di chiarimento.

Lo stesso dirigente Silverii, presa la parola in aula, ha detto di

essere sorpreso, visto che credevo di aver già fornito le spiegazioni necessarie affinchè il Consiglio comunale potesse valutare la proposta di deliberazione. Dalla lettura della pregiudiziale, è evidentemente rappresentato un falso  che riecheggia contenuti di fatti che costituiscono reato. Al di là del valutare in altra sede l’entità della gravità di tali affermazioni, valutazione che farò sicuramente, ribadisco che l’istruttoria è stata condotta nel rispetto delle regole dell’articolo 5 del Dpr 447 e dell’articolo 8 del Suap 160 del 2010, dunque al di là degli aspetti di rilevanza penale, ritengo che mettere in dubbio la buona fede parlando di ‘falsa rappresentazione’, non lo comprendo. Personalmente confermo l’assoluta corrispondenza della procedura alle regole stabilite dalla legge.

Ha detto ancora Foschi:

a quel punto , dopo una sospensione dei lavori, abbiamo ritenuto opportuno ritirare la delibera per consentire quei chiarimenti alla luce di affermazioni gravissime del Pd che sicuramente avranno un seguito. Intanto in serata è stato eletto il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti: il Presidente è Tito De Marco, eletto con 21 preferenze; i due componenti sono Roberto Orsini, 20 voti, e Domenico Velluto, 13 preferenze.

Intanto la seduta è stata aggiornata a oggi, martedì 6 giugno, alle ore 16, per il voto sui debiti fuori bilancio.

 

Foschi interviene su elezione nuovo Collegio Revisori Conti e progetto Casa dello Studente ultima modifica: 2012-06-05T00:16:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter