Categorie: Attualità

FORUMPA, tra gli espositori anche Provincia e Camera di Commercio di Pescara

Condividi

PESCARA – La Provincia di Pescara e la Camera di Commercio di Pescara parteciperanno come espositori, per la prima volta insieme, a FORUMPA, la più grande rassegna fieristica e convegnistica dedicata all’innovazione nella PA, in programma a Roma dal 17 al 20 maggio.

Lo stand, di 32 mq, posizionato nel pad. 9, 28/A, è finalizzato a far conoscere il progetto per il superamento del Digital Divide, per il quale è stato firmato un protocollo d’intesa tra i due enti meno di un mese fa. L’immagine riportata sulle pareti dello stand richiamerà lo slogan e il logo del progetto, “Provincia e Camera di Commercio: la connessione è un bene comune” che Provincia di Pescara e CIIAA hanno voluto presentare come un “buon esempio” di amministrazione.

La collaborazione tra i due enti permetterà, entro il 2011, di raggiungere con la banda larga l’intero territorio provinciale, creando nuove opportunità per cittadini ed imprese. Si parte dai 6 Comuni pescaresi indicati nel decreto Bertolaso, per arrivare a coprire, grazie all’intervento della Provincia, che investirà proprie risorse, tutti gli altri comuni del territorio provinciale non raggiunti da internet veloce. La morfologia del territorio abruzzese e la scarsa densità di popolazione avevano di fatto scoraggiato gli interventi dei privati ma oggi, grazie alla collaborazione tra Provincia e Camera, la soluzione arriva dal pubblico. Il progetto Anti Digital Divide si avvale di 2 tecnologie a bassissimo impatto ambientale: l’Hiperlan ed il WIFI.

All’interno dello stand di ForumPA, nell’area conferenze, si svolgeranno master e incontri informativi su temi attinenti la connettività veloce, la qualità di una PA che eroga i propri servizi via internet e i suoi effetti su cittadini e imprese, incontri formativi sul web 2.0.  Tra questi, in programma lunedì 17 e martedì 18, vanno ricordati: la presentazione del progetto “Anti Digital Divide” ad opera dell’assessore all’Innovazione tecnologica della Provincia, Angelo D’Ottavio; il progetto “comunicazione Unica” per la creazione di servizi che migliorino l’integrazione tra le applicazioni anagrafiche comunali distribuite sul territorio; l’illustrazione del percorso formativo ALI, avviato già dalla Provincia e rivolto alle Pubbliche Amministrazioni locali, riguardante le trasformazioni in atto sulle attività e sulle modalità di erogazione dei servizi da parte delle Imprese e delle pubbliche Amministrazioni; la presentazione del nuovo portale lavoro della Provincia www.pescaralavoro.it e sul nuovo portale della CIIA di Pescara www.pe.camcom.it e della BIRTT, la Borsa Regionale dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico promossa dall’Unione regionale delle 4 Camere di Commercio abruzzesi. Tutti i giorni, inoltre, si svolgeranno incontri formativi organizzati della Camera di Commercio sulle “Tecnologie wireless” e su “web 2.0 e multicanalità”.

FORUMPA, tra gli espositori anche Provincia e Camera di Commercio di Pescara ultima modifica: 2010-05-15T10:05:45+00:00 da Stefano Girasante
Pubblicato da
Stefano Girasante

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter