Attualità

“FormAbili”, grande partecipazione per i corso formativo

Condividi

Sabato, al Kursaal, “FormAbili”, l’iniziativa del Gruppo Volontari di Protezione Civile di Giulianova, ha riscosso partecipazione e grande interesse

GIULIANOVA – Ha registrato una partecipazione attenta e numerosa “FormAbili”, il corso formativo organizzato dal Gruppo Volontari di Protezione Civile in collaborazione con Anpas Abruzzo. L’iniziativa, svoltasi nella mattinata di sabato al Kursaal, era aperta a tutti e rivolta, in modo particolare, ai volontari delle associazioni di soccorso, ai care giver familiari, agli operatori delle strutture socio-sanitarie. E’ stato presente il Vice Sindaco e assessore alla Protezione Civile Lidia Albani.

Obiettivo dell’incontro era fornire le giuste indicazioni sui corretti comportamenti da adottare nei confronti di persone con disabilità, in caso di interventi in emergenza. Conoscere le tecniche di contatto e le pratiche di base è molto spesso decisivo quando ci si trovi a dover soccorrere cittadini con gravi difficoltà motorie o sensoriali.

Al corso hanno aderito circa 60 persone, tra volontari iscritti alle associazioni, operatori del settore, assistenti familiari, cittadini. A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Un’introduzione teorica è stata seguita da una dimostrazione pratica sulle corrette tecniche di approccio.

“Il corso è risultato molto interessante, indispensabile per affrontare al meglio operazioni di soccorso più complesse e delicate – commenta Lidia Albani- Ci proponiamo di ripetere l’iniziativa per ampliare la platea dei destinatari. Ringraziamo intanto sentitamente il Gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Giulianova, il comitato Anpas Abruzzo e quanti hanno colto l’occasione per apprendere e formarsi, così da migliorare ulteriormente il prezioso servizio già svolto”.

“FormAbili”, grande partecipazione per i corso formativo ultima modifica: 2023-10-23T20:10:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Giulianova

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter