“Foresta in festa” , il bosco sacro di Patrignone

Condividi

Per la salvaguardia  e valorizzazione del patrimonio naturale la  IV edizione del festival dall’11 al 13 agosto prossimi

MONTEREALE (AQ) – C’è una foresta a cavallo tra l’Abruzzo e il Lazio, nascosta tra le montagne, un luogo incantato, il bosco sacro di Patrignone che è stato proposto dalle autorità per il riconoscimento di Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per la rarità di specie e habitat in essa conservati.
In occasione della IV edizione del festival Foresta in festa dal titolo “Parola d’Albero”, che si terrà nei giorni 11, 12 e 13 agosto, il bosco di Patrignone, gioiello naturalistico della regione Abruzzo, diverrà protagonista e scenario di attività artistiche e culturali organizzate dalle associazioni I Patrignonesi e Museion.
Si trova esattamente tra le montagne del nord Abruzzo, condivisa tra i comuni di Montereale (AQ) e Cittareale (RI).
Già oggetto di polemiche e forti contestazioni da parte di cittadini ed associazioni del territorio a causa di pratiche impattanti (deforestazione selvaggia, abbattimento di alberi secolari, apertura di piste dentro i corsi d’acqua e distruzione di habitat protetti) messe in atto da amministrazioni poco attente al benessere dell’ambiente ed alla salvaguardia dei Pubblici Demani, il bosco diviene scenario naturale per comunicare messaggi positivi di ricostruzione e coesione sociale.
Le associazioni organizzatrici hanno scelto di dedicare le tre giornate alla valorizzazione del patrimonio naturale attraverso eventi culturali multidisciplinari, perchè il fascino e le suggestioni del bosco sacro di Patrignone, natura incontaminata per antonomasia, siano utile strumento informativo e formativo per far crescere una comunità sana e solidale.

IL PROGRAMMA:

11 agosto 2014 10:00 Inaugurazione della mostra fotografica “Gli altari della terra” a cura di Maddalena Salvatori, Elena Carosi e Elena Coni. INGRESSO GRATUITO 10:30 Escursione guidata per tutte le età ai castagneti secolari del Pago Pony per i bambini (servizio a pagamento; è necessario raggiungere il numero minimo prenotando entro il 7 agosto) 13:00 Pranzo presso l’Agriturismo La Casa Rosa (Tonnarelli al pomodoro; Polpette; Insalata; Pane; Una bibita) ed esposizione delle opere di artisti locali 18.00 Fattoria didattica: “l’orto e il frutteto biologico”, “le mucche al pascolo”, “la mungitura”

12 agosto 2014 10:00 Escursione guidata alla Foresta di Patrignone – visita alle faggete secolari (solo per persone allenate; è necessario abbigliamento idoneo, cambio maglia e scarpe da trekking) 13.30 Pranzo presso l’Agriturismo La Casa Rosa (Fettuccine ai Funghi Porcini; Petto di vitello; Verdure; pane; Una bibita)

13 agosto 2014 15.30 Partenza dal borgo per il bosco del Pago, luogo d’ambientazione delle performance. 16:30 “L’Inferno di Dante” recitato da V. Novelli 17:00 Letture tratte dal poemetto satirico inedito “La buffata” di Alessandro e Simone Novelli 18:30 Ritorno al borgo di Colle Verrico 19:00 Conferenza “Parola d’albero”: – Mattia Iannella (erpetologo), “La Salamandrina dagli occhiali: perché è importante?” – Dario Salvatori (dott. forestale), “Introduzione alla Biodiversità” 20:30 Banchetto (Pasta e Fagioli; Stufato Contadino; Pane e una bibita) ed animazioni folkloristiche

BIGLIETTO GIORNALIERO* adulti €15,00 ridotto bambini sotto 10 anni €7,00 gratis bambini sotto 5 anni

OFFERTA: 2 giorni sconto del 20% 3 giorni sconto del 30%

*Dal prezzo del biglietto sono esclusi bevande extra e dolci. Menù a base di materie prime BIO
Per informazioni:
Associazione “I Patrignonesi” – Via delle Fratte 2, Colle Verrico di Montereale 67015 L’Aquila Cell. 3338976357 e-mail: ipatrignonesi@gmail.com – referente: Alessandro Novelli
Associazione socio-culturale MUSEION – Piazza Cansatessa 16C – 67100, L’Aquila
e-mail: museioncultura@gmail.com sito web: www.museioncultura.com

“Foresta in festa” , il bosco sacro di Patrignone ultima modifica: 2014-08-04T18:50:19+00:00 da Adina Veri
Pubblicato da
Adina Veri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter