Pescara

FLA – Festival di Libri e Altrecose: il programma di sabato 11 novembre

Condividi

Tra i protagonisti della terza giornata: Valerio Massimo Manfredi, Gianrico Carofiglio, Labadessa, La Pina. Annullato l’incontro con Bottura

PESCARA – Sabato 11 novembre terza giornata per il FLA – Festival di Libri e Altrecose a Pescara. Ricco parterre di ospiti, in arrivo a Pescara per il terzo giorno della rassegna letteraria di maggior rilievo dell’autunno abruzzese: da Valerio Massimo Manfredi a Gianrico Carofiglio con il suo nuovo romanzo, La Pina tra le voci più amate, sferzanti e seguite dal pubblico radiofonico. E ancora lo scrittore Christian Raimo, il senatore e sociologo Luigi Manconi, uno dei più importanti fotografi italiani Franco Pagetti, la veejay e paladina dell’alimentazione consapevole Paola Maugeri e tanti altri ancora.

IL PROGRAMMA DI SABATO 11 NOVEMBRE

Gli incontri del FLA sono tutti a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, grazie al contributo di aziende nazionali (Sky Arte, Radio Deejay, Il Post, The Big Now, Facebook, Coca-Cola HBC Italia) che si affiancano agli sponsor locali, motori instancabili del festival (il main sponsor Deco, compagno d’avventura del FLA dal 2013, Marifarma, Casal Thaulero, la DMC “Terre del Piacere” e Mercedes Smart Barbuscia) e ai partner istituzionali (il FLA è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e gode del patrocinio della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo).

Ore 10,00:
La terza giornata del FLA comincia con la lettura (fatta bene) dei quotidiani nell’ambito della rassegna stampa con Luca Sofri e Francesco Costa al Caffè Letterario (ore 10), incontro inserito nella sezione curata dal Post. In contemporanea al Bagno Borbonico la pianista, clavicembalista e ricercatrice Giusy De Berardinis presenta il suo romanzo d’esordio “Parlami” (modera Giovanni Tavano), mentre al circolo Aternino Andrea Magno racconta attraverso i suoi i suoi versi lo sdegno di un siciliano nei confronti della corruzione e della mafia.

Ore 11,00:
Spazio all’informazione al tempo della post verità con gli incontri al Bagno Borbonico, dove Antonio Cilli presenta “Informakers, editori, giornalisti e blogger al tempo della post-verità”, e all’Auditorium Petruzzi con Ludovica Lugli, Ottavio Di Brizzi e Antonio Provenzano che raccontano “Il giornalismo sui libri”. Al circolo Aternino (sala Azzurra), invece, interviene Giuseppe Bruni con “Registi del mondo”.

Ore 12,00:
Il duo formato da Luca Sofri e Matteo Bordone è protagonista al Caffè Letterario dell’incontro “Post Condor”, mentre al Bagno Borbonico è la volta di Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa con “Lavorare Sfianca: ozio creativo per imparare l’arte di vivere”. Stesso orario per Roberta Andres e Luca Valentino che, al circolo Aternino, rispettivamente sala Azzurra e sala Fucsia, raccontano i volumi “Perfetto blu” (Rizzoli) e “Il colloquio” (Epigrafia).

Ore 13,30:
Pranzo al sacco con la redazione del Post nell’ambito di “Post on the beach”, l’incontro compreso nella sezione della festa del Post.

Ore 15,00:
Nell’ambito della sezione “Fumetto”, curata dalla Scuola internazionale di Comics, al circolo Aternino (sala Fucsia) lezioni gratuite di scrittura creativa e sceneggiatura e presentazione del volume “Le nebbie di Caporetto” della nuova serie “Un eroe una battaglia” (Editoriale Cosmo). Interverranno anche Giulio Antonio Gualtieri ed Emilio Lecce per la lezione-presentazione “Raccontare la storia a fumetti”. All’Auditorium Petruzzi, invece, con “Tieni d’occhio il mondo” Elena Zacchetti, Davide De Luca e Luca Misculin spiegano “con le figure” cosa sta succedendo in alcuni posti importanti.

Ore 16,00:
Sono sei gli appuntamenti in contemporanea alle ore 16. All’Auditorium Petruzzi sarà proiettata, in anteprima assoluta, la puntata sui poeti maledetti Charles Baudelaire e Fabrizio De André, compresa nella serie “Gli Immortali”: si tratta della nuova produzione targata Sky Arte HD, dedicata ai personaggi che, rivoluzionando il nostro modo di pensare e di sentire, hanno cambiato il percorso dell’arte, della letteratura e della musica.
Nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo spazio alla lezione della Scuola Holden sulla narrazione di una storia, tenuta da Pietro Grossi. Al circolo Aternino (sala Azzurra) si espongono, invece, “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia” con Gianluca Lioni e Michele Fina, mentre a Casa d’Annunzio Martino Baldi racconterà “Come realizzare una biblioteca vivente” prendendo come esempio numerose esperienze italiane e straniere (sezione “Fai la tua parte”. Al Bagno Borbonico è previsto l’incontro con Donato Zoppo “Una chitarra tra Napoli e il mondo. Conversazioni con Mauro Di Domenico” moderato da Paolo Tocco.
Infine, al mercato di piazza Muzii, la redazione del quotidiano online diretto da Luca Sofri ne “Il Post spiegato bene” risponde alle domande sul funzionamento del giornale sette anni dopo la sua nascita.

Ore 17,00:
Grande ritorno per uno degli amici del FLA: al Circus Gianrico Carofiglio, intervistato da Jenny Pacini, racconta la storia di un padre e di un figlio in trasferta a Marsiglia, contenuta nel romanzo “Le tre del mattino” (Einaudi).
Nell’ambito della sezione “Ostinate” a cura di Paolo Di Paolo all’Auditorium Petruzzi il romanzo di Helena Janeczek “La ragazza con la Leica” riscatta dall’oblio la storia di Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia. Al Bagno Borbonico Marinella Fiaschi e Maurizio Quilci con “Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore” (sezione “Fai la tua parte” raccontano la peregrinazione piena di speranza di una donna attraverso l’Europa. A Casa d’Annunzio, invece, Peppe Fiore descrive “Dimenticare”: un romanzo spirituale e romantico che parla di amore e solitudine, inserito nella sezione “Voci luoghi lampi” di Letizia Di Girolamo. Infine, al circolo Aternino (sala Azzurra), Vittorina Castellano presenta “Stille di memoria” e Raffaele Massacesi intervista Giorgio Pontrelli, fumettista e autore di Dylan Dog.

Ore 17,30:
Al mercato coperto di piazza Muzii si parla di fotogiornalismo durante l’incontro “Ti scatterò una foto”: Luca Sofri intervista Franco Pagetti, uno dei più autorevoli fotografi italiani, che racconterà la sua vita trascorsa tra Capri e Kabul per documentare i più importanti avvenimenti internazionali per prestigiosi magazine e quotidiani italiani e stranieri. Stesso orario per Daniela Quieti che presenta “Cupido nella rete” al circolo Aternino.

Ore 18,00:
All’Auditorium Petruzzi lo scrittore Christian Raimo parlerà di uguaglianza come fondamento di una democrazia attraverso le pagine del volume “Tutti i banchi sono uguali”, mentre il giornalista e scrittore Danilo Chirico allo Spazio Matta descrive nel romanzo “Chiaroscuro” la storia di un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria attivo contro la ‘ndrangheta.
Nell’ambito della sezione “Prisma italiano” curata da Massimiliano Panarari la storia della propaganda dal fascismo ai giorni nostri è al centro dell’appuntamento a Casa d’Annunzio con Fabio Martini (“La fabbrica della verità. L’Italia immaginaria da Mussolini a Grillo”). Al Bagno Borbonico spazio alla poesia con la poetessa slava Stevka Smitran e al circolo Aternino (sala Azzurra) con l’incontro “D’Annunzio attraverso la voce dei poeti” a cura dell’associazione Eremo dannunziano, coordinato da Nicoletta Di Gregorio. Sempre all’Aternino, ma nella sala Fucsia, Laura Bosio e Bruno Nacci presentano “Per seguire la mia stella”, moderano Maristella Lippolis e Alessandro Perolino.

Ore 18,30:
É in collaborazione con Radio Deejay, quest’anno radio ufficiale del FLA, l’incontro con La Pina. La conduttrice radiofonica arriva a Pescara insieme al marito, il musicista e produttore Emiliano Pepe, per raccontare al pubblico il suo amore per il Giappone che ha ispirato il libro “I love Tokyo” (Vallardi).

Ore 19,00:
Le ricette “vegane sane, golose e rock” di Paola Maugeri, l’ex volto storico di MTV Italia, raccolte nel volume edito da Mondadori “Las vegans” sono al centro dell’appuntamento all’Auditorium Petruzzi inserito nella sezione “Olis” di Michele Meomartino.
Il senatore e sociologo Luigi Manconi (autore del volume “Non sono razzista, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura”) allo Spazio Matta lancerà un grido d’allarme sull’intolleranza etnica che oggi trova sempre più spazio nel discorso pubblico e nella sfera politica.
Al circolo Aternino nella sala Azzurra Fabio Masci presenta “Limarubra. Ossia confini nella notte” (The Freak), nella sala Fucsia Simone Gambacorta presenta “Appartenere alle parole” e Federica D’Amato “Un anno e a capo”. A Casa d’Annunzio, infine, Anita Trivelli racconta “Il cinema di Jane Campion dai cortometraggi a Top of the lake”

Ore 20,00:
Nell’ambito della sezione “A ruote spiegate” curata da Alessandro Ricci, al circolo Aternino (sala Azzurra) interviene Sergio Deromedis per snocciolare il volume “Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità – Ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili”. Nella sala Fucsia, nell’ambito della sezione “Conflitti” curata da Jenny Pacini, invece, Laura Silvia Battaglia racconta “La sposa Yemenita”.

Ore 21,00:
Il signore del romanzo storico europeo Valerio Massimo Manfredi, con i suoi libri tradotti in più di quaranta lingue e i 12 milioni di copie vendute, sarà intervistato da Luca Sofri. Al Circus presenta “Teutoburgo”, la storia della disfatta dell’esercito romano vista attraverso gli occhi di due fratelli Armin e Wulf, figli del re germanico Sigmer.
Allo Spazio Matta, nell’ambito della sezione “Fumetto” della Scuola internazionale di Comics, l’atteso e gradito ritorno di Mattia Labadessa. Dopo il successo dello scorso anno, il fumettista racconta le vicende dell’uomo-uccello e dei suoi amici, contenute in “Mezza fetta di limone”, una storia completamente inedita, scritta e illustrata da lui. Allo Spazio Matta anche Stefano Antonucci con “Il piccolo führer” l’opera illustrata che ironizza sulla manipolazione del linguaggio e della comunicazione politica. Al circolo Aternino (sala Azzurra) spazio alla musica con Valeria Sgarella che nell’ambito di “Playlist”, la sezione a cura di Fabio Ciminiera, presenta “Andy Wood. L’inventore del grunge”.

Ore 21,30:
Allo Spazio Matta il sesto monologo di Daniele Fabbri “Il timido anticristo”, mentre al Bagno Borbonico va in scena il reading di Eva Laudace “Le bambine dai capelli rossi”. Stesso orario per il concerto della band Heraira “The simple way of the heart: chapter one” all’Auditorium Petruzzi.

Ore 22,30:
Il terzo giorno del FLA chiude al circolo Babilonia in via Campobasso con “Grande nudo: il reading” modera Elisa Quinto e legge Gianni Tetti. L’incontro rientra nella sezione “Love Hotel” anticipazione del festival omonimo.

FLA – Festival di Libri e Altrecose: il programma di sabato 11 novembre ultima modifica: 2017-11-11T13:44:54+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter