FIPAV Pescara, al via la nuova stagione agonistica

Condividi

Partiti i campionati dell’under 18 e under 16 femminili, a breve scatteranno anche quelli dell’under 14 e di prima divisione

PESCARA – Con l’avvio, lunedì 24 ottobre, del torneo under 18 femminile – il capostipite dei campionati di categoria – la stagione agonistica del comitato provinciale Fipav di Pescara è entrata ufficialmente nel vivo. Sono 6 le giovani compagini partecipanti: l’Antoniana A e B, il Montesilvano, il Pescara 3, l’Arabona e il Penne. Nella prima giornata successi per l’Antoniana A (3-0 sulle cugine dell’Antoniana B), del Pescara 3 (3-0 al Penne) e del Montesilvano (3-0 sull’Arabona); lunedì 31 ottobre e martedì 01 novembre si torna in campo per la seconda giornata, con questa prima fase che si protrarrà fino al 09 gennaio 2012, per poi passare ad una seconda fase e ai successivi play off.

Più nutrita la pattuglia delle squadre iscritte al campionato under 16 femminile, partito lo scorso 12 ottobre. 13 le compagini partecipanti, divise in tre gironi: Loreto, Antoniana A, Montesilvano B e Dannunziana nel girone A, Mediterranea, Scafa, Antoniana B e Arabona nel girone B, Cepagatti, Montesilvano A, Città Sant’Angelo, Robur e Pescara 3 nel girone C. La prima fase di questo campionato, col classico meccanismo degli incontri di andata e ritorno, si protrarrà fino al 15 dicembre. Tutti i risultati, il calendario completo e i comunicati ufficiali – di questo come di tutti i campionati – sono disponibili sul sito del comitato all’indirizzo www.pescara.federvolley.it

Il punto della situazione e le formule di svolgimento di questi due campionati nelle parole di Davide Berardi, a capo della Commissione Gare del comitato:

Il campionato under 18 femminile vede presenti lo stesso numero di squadre partecipanti dello scorso anno, con l’inserimento dell’Arabona al posto della Robur. La formula di svolgimento del torneo sarà identica a quella della precedente stagione (una prima e una seconda fase a cui seguiranno poi i play off) con la speranza e l’augurio di rivivere una fase finale avvincente come quella dello scorso anno in cui Antoniana e Montesilvano diedero spettacolo. Anche l’under 16 conferma lo stesso numero di squadre dello scorso anno, ben 13. Ma cambieranno formule di svolgimento e fasi finali, un’esigenza dettata dall’obbligo di rispetto della data di “consegna” alla FIPAV Abruzzo della vincente provinciale: niente più semplice regular season con la prima in classifica proclamata direttamente campione provinciale, ma due fasi a gironi che determineranno l’accesso a una fase finale a concentramento con le prime quattro squadre a parteciparvi e con la finalissima prevista per domenica 1 aprile.

Prossimi a partire saranno il campionato di Prima Divisione femminile (il 5 novembre), quello dell’under 14 femminile (7 novembre) e quello interprovinciale di prima divisione maschile (13 novembre).

Si è intanto svolta, domenica scorsa 23 ottobre, la prima delle due lezioni del corso di formazione per arbitri associati. La figura uscente dell’arbitro associato avrà competenze di base in materia di arbitraggio ed è stato quest’anno introdotta dal comitato FIPAV di Pescara per garantire uniformità di giudizio e di valutazione delle fasi di gioco negli incontri di quei campionati (under 14, under 13, under 12) dove non è sempre garantita la presenza degli ufficiali di gara. Prossima lezione con relativo esame domenica 30 ottobre. Un’intuizione del comitato indovinata e che ha riscosso difatti tanto successo: più di 30 i partecipanti, soprattutto atleti felici di scoprire, loro per primi, tutte i segreti del regolamento. Un ringraziamento doveroso, infine, va fatto alle società pescaresi per la partecipazione e la collaborazione fornita alla riuscita di questo progetto.

FIPAV Pescara, al via la nuova stagione agonistica ultima modifica: 2011-10-28T16:47:24+00:00 da Andrea Colazilli
Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter