L’AQUILA – Con la Legge di Bilancio 2026, il senatore Guido Liris, relatore della manovra, annuncia lo stanziamento di 1,1 milioni di euro destinati all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il finanziamento, illustrato durante una conferenza stampa insieme al Direttore generale della ASL 1, Paolo Costanzi, rappresenta un intervento strategico per il miglioramento strutturale e funzionale del principale presidio sanitario del capoluogo abruzzese.
Le risorse permetteranno di agire su quattro assi prioritari, inseriti direttamente nella manovra finanziaria.
Un intervento mirato a migliorare l’efficienza strutturale, ridurre i costi di manutenzione e ottimizzare i consumi energetici. Il progetto si inserisce nella programmazione regionale dell’Assessorato alla Sanità e nelle linee guida del Ministero della Salute nell’ambito dell’ex Articolo 20 sull’edilizia ospedaliera.
Prevista l’espansione delle aree di sosta anteriori e posteriori all’ospedale, per migliorare l’accessibilità a personale, utenti e visitatori, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore affluenza.
Un passo fondamentale per potenziare la risposta alle emergenze cardiologiche e neurovascolari. La collocazione strategica dell’angiografo garantirà maggiore tempestività nella gestione delle patologie tempo-dipendenti.
La manovra introduce nuove norme dedicate alla stabilizzazione dei precari della ASL, con l’obiettivo di assicurare una dotazione organica adeguata e stabile, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema sanitario territoriale.
Secondo il senatore Guido Liris, queste azioni rappresentano “un passo concreto verso il miglioramento della qualità dei servizi ospedalieri e della sanità pubblica in Abruzzo”, con l’impegno a proseguire nel percorso di modernizzazione e potenziamento del sistema sanitario regionale.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X