Pescara

Finale nazionale di Italia Gioca

Condividi

La rappresentativa di Pescara al terzo posto

PESCARA – Bene, bravi, bis! La rappresentativa di Pescara si è classificata al terzo posto nella finalissima di Italia Gioca, versione nazionale dei mitici Giochi Senza Frontiere. Lo squadrone allestito dall’associazione Castellamare in Festa e patrocinato dal Comune di Pescara ha bissato il successo del 2014 concludendo al terzo posto la due giorni di giochi di San Felice Circeo.

Per una squadra che è solo alla sua seconda partecipazione in una competizione di caratura nazionale l’essere arrivata terza è un risultato prestigioso. La squadra era in terza posizione già al termine della prima serata di giochi, durante la quale ha giocato il jolly al momento giusto: nell’ultima sfida Pescara è finita davanti alle altre dieci rappresentative regionali.

In tutte le prove, la gran parte svolte in acqua, nella grande piscina dell’arena, i giocatleti si sono impegnati al massimo, ma sempre divertendosi e mantenendo alto lo spirito di condivisione che caratterizza tutte le edizioni di Italia Gioca, come in passato di Giochi senza Frontiere. L’edizione 2016 di Italia Gioca è stata incentrata su “I Viaggi di Ulisse”. Proprio ispirandosi al tema, l’improvvisata sartoria della compagine pescarese ha realizzato i costumi e gli oggetti che hanno sfilato nella serata inaugurale dedicata alla presentazione delle squadre. Uno dei momenti più applauditi della sfilata è stato proprio il passaggio deli giocatori pescaresi, adeguatamente abbigliati e con tanto di cavallo di Troia e biga al seguito.

“Sì – conferma la presidente dell’associazione Maria Rita Carota – la nostra spedizione nel Lazio è stata un successo. Abbiamo sfiorato la vittoria e solo per poco non abbiamo agguantato la prima posizione che ci avrebbe portati in Croazia, alle finali europee dei Giochi dell’Adriatico. Abbiamo bissato il podio del 2014 concludendo anche questa terza edizione di Italia Gioca in terza posizione, con 100 punti. Prima di noi solo la rappresentativa di Moconesi (Genova), prima con 106 punti, e il team dei padroni di casa, San Felice Circeo, con 105 punti. Siamo soddisfatti, contenti di aver partecipato e ben figurato di fronte all’Italia intera, anche grazie alla diretta tv. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno consentito di partecipare a questa bella avventura, un evento di amicizia e aggregazione tra regioni e città italiane che ci inorgoglisce. E ora arrivederci a tutti alla diciannovesima edizione di Colli senza Frontiere, a Pescara dal 24 al 28 agosto”.

Il team pescarese, in rappresentanza dell’Abruzzo, è appena rientrato dal Lazio dove ha difeso i colori regionali nell’edizione 2016 di Italia Gioca. Le prove, difficili e sempre esilaranti, si sono disputate nell’area La Torre, a Borgo Montenero di San Felice Circeo, dove sono stati allestiti il Villaggio per l’ospitalità delle squadre, l’Arena Italia e la grande piscina per le sfide in acqua. Oltre 120 atleti, in rappresentanza di undici comuni e di altrettante regioni, si sono cimentati nei giochi davanti ad un pubblico numeroso e appassionato. La spedizione abruzzese, patrocinata dal Comune di Pescara, è stata allestita e coordinata dal direttivo dell’associazione Castellamare in Festa, la stessa che dal 1996 organizza in città la manifestazione Colli senza Frontiere. Al Circeo il gruppo si è dimostrato all’altezza della situazione, forte, agonisticamente competitivo e ben allenato, anche grazie alle impegnative gare di Colli senza Frontiere.

Questa la composizione della squadra pescarese, classificatasi al terzo posto nella finale di Italia Gioca: Silvio Testino, Emanuele Di Cesare, Maurizio Orlando, Jacopo Sorce, Jacopo Trubiano, Giuseppe Pastò, Francesco Pardi, Davide Papa, Livio Chiacchiaretta, Diana Lamonaca, Lisa Orlando, Giorgia Mambella, Annalisa Corrado, Laura Marchetti, Laura Lachi. Team manager, Paolo Crisante. Giudice, Roberto Carota.

Finale nazionale di Italia Gioca ultima modifica: 2016-08-08T23:39:22+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter