Final Eight 2013: oggi il sorteggio presso l’aula consiliare del Comune di Pescara

Condividi

Dal 28 febbraio al 3 marzo prossimi Pescara e Montesilvano ospiteranno l’attesissimo evento sportivo che vedrà in scena il calcio a 5

PESCARA – Si svolgerà da giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo al Pala Giovanni Paolo II di Pescara e al Palasport Corrado Roma di Montesilvano la Final Eight di Coppa Italia di calcio a 5. Intanto oggi, 7 febbraio, alle 11.30, presso la sala Consiliare del Comune di Pescara, è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in cui verranno sorteggiati i tabelloni delle tre competizioni: Final Eight di Serie A, Under 21 e Serie A femminile.

La presenza del futsal in rosa nell’evento dell’anno organizzato dalla Divisione Calcio a cinque è la grande novità di questa edizione , la decima con la formula della Final Eight. Le gare della Coppa Italia di Serie A (tutte trasmesse in diretta su RaiSport) si giocheranno a Pescara, mentre il PalaRoma di Montesilvano ospiterà alcune gare di Under 21 e Serie A femminile, tutte trasmesse in diretta streaming sul sito della Divisione calcio a cinque. Numerose le autorità che interverranno alla conferenza. Il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli; il presidente del Comitato Regionale Abruzzo, Daniele Ortolano; per il comune di Pescara, il sindaco Luigi Albore Mascia e l’assessore allo sport Nicola Ricotta; per il comune di Montesilvano, il sindaco Attilio Di Mattia, il vicesindaco Lino Ruggero, il consigliere delegato allo sport Enea D’Alonzo; per la provincia di Pescara, il presidente Guerino Testa e l’assessore allo sport Aurelio Cilli; per la regione Abruzzo, l’assessore allo sport Carlo Masci e i consiglieri Nicoletta Verì, Alessandra Petri e Federica Chiavaroli.

Il sorteggio della Final Eight di Coppa Italia sarà visibile in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque e sul sito forzapescara.tv, con collegamento in diretta a partire dalle 11 e interviste ai protagonisti.

LA FORMULA

Il tabellone a eliminazione diretta della Final Eight di Serie A sarà compilato attraverso un sorteggio che terrà conto della posizione in classifica delle otto partecipanti al termine del girone di andata del campionato di Serie A in corso.

Nell’urna riservata alle teste di serie (gruppo A) saranno inserite le prime quattro squadre in classifica dopo la tredicesima giornata, ovvero Asti, Lazio, Acqua&Sapone Fiderma e Alter Ego Luparense. Nell’altra urna (gruppo B) troveranno posto invece Pescara, Marca Futsal, Cogianco Genzano e Montesilvano, che hanno chiuso invece dal quinto all’ottavo posto il girone di andata.

Nei quarti di finale gli incontri vedranno di fronte una squadra del gruppo A e una del gruppo B. Le vincenti dei quarti si qualificheranno per le semifinali. Le vincenti delle due semifinali si guadagneranno il diritto a disputare la finale, in programma domenica 3 marzo.

Sorteggio libero nella competizione Under 21 (le otto qualificate si conosceranno nella serata di oggi, quando sono in programma le gare di ritorno degli ottavi di finale) mentre in quella femminile le “magnifiche otto” saranno divise in due urne: nelle prima le vincitrici dei tre gironi più la migliore seconda (Lupe, AZ Gold Women, Italcave Real Statte e ITA Fergi Matera), nella seconda le restanti quattro (Sporteam, Sinnai, Lazio e Pro Reggina). Nei quarti non potranno affrontarsi squadre nella stessa urna.

La formula, per tutte e tre le Final Eight, prevede che in ogni gara (fatta eccezione per la finalissima), in caso di parità al termine dei 40’ regolamentari, la vittoria venga assegnata direttamente ai calci di rigore. Per la finale, invece, in caso di parità si svolgeranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno. In caso di ulteriore parità al termine degli stessi, il trofeo verrà assegnato dopo i calci di rigore.

Final Eight 2013: oggi il sorteggio presso l’aula consiliare del Comune di Pescara ultima modifica: 2013-02-07T00:50:21+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter