Home » Eventi Abruzzo » Cinema » Il film su De Andrè in Abruzzo: dove vedere l’anteprima?

Il film su De Andrè in Abruzzo: dove vedere l’anteprima?

di Marina Denegri

Il film su De Andrè in Abruzzo: dove vedere l'anteprima?

Guida alle sale in Abruzzo  che nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 gennaio 2018 trasmetteranno, in anteprima nazionale, “Fabrizio De Andrè-Principe libero”. Un film che racconta la vita del grande cantautore genovese

Martedì 23 e mercoledì 24 gennaio in molte sale italiane verrà proiettato, in anteprima, “Fabrizio De Andrè Principe libero“. Un film, co-prodotto da Rai Fiction e Bibi Film e distribuito da Nexo Digital, scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci sia per il cinema sia per la televisione. Dopo questi due giorni di messa in scena sarà infatti trasmesso da Rai 1 a febbraio. Gennaio e febbraio. Due date non casuali, ma pensate per rendere omaggio prima alla scomparsa del cantautore, avvenuta a gennaio del 1999, poi alla sua nascita, il cui anniversario ricorre il 18 febbraio.

Il film ha per interpreti Luca Marinelli (nei panni del cantautore genovese), Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e conta la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini. Regia di Luca Facchini.

Il titolo si  ispira a una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy iscritta nelle note di copertina de “Le nuvole”, album che De Andrè compose nel  1990 .”Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare“.

Fabrizio De André Principe libero racconta la vita del protagonista. Dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando attraverso il rapporto con la famiglia e la vita nei “caruggi”, ossia i vicoli del centro storico di Genova. Attorniato da amici quali Paolo Villaggio, che per lui coniò il soprannome “Faber” e Luigi Tenco. Parte dai primi successi, dalle prime timide esibizioni dal vivo, per poi arrivare all’incontro con Dori Ghezzi, al rapimento e al successivo ritorno sulle scene.

In quali sale vedere il film su De André in Abruzzo

Provincia di Pescara

The Space a Montesilvano

Arca a Spoltore

Provincia di Chieti

LancianoCiakcity

Provincia de L’Aquila

Movieplex a L’Aquila

Cinema Ettore Scola a Pescasseroli

Il film su De Andrè in Abruzzo: dove vedere l’anteprima? ultima modifica: 2018-01-23T02:17:15+00:00 da Marina Denegri