Festival Strade Musicali 2012: sabato 9 giugno al Campus Universitario di Chieti

Condividi

CHIETI – Si svolgerà sabato 9 giugno a Chieti presso il Campus Universitario dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Via dei Vestini, il Festival Strade Musicali 2012.

L’ingresso sarà gratuito. Si esibiranno a partire dalle ore 15.00 Walden (ex Sovinelli del Morrone), Paintbox Pink Floyd Tribute Band, Z.E.M., Fuoricorso Blues Band e Coconuts Killer Band.

Così Anastasio Karonis, Direttore Artistico dell’evento, ne spiega lo spirito: “Anche quest’anno l’Associazione 360 Gradi propone questo festival con l’obiettivo di far emergere il talento di giovani band del territorio. La nostra idea è quella di creare un palcoscenico dove questi ragazzi possano mettersi in relazione sia fra loro sia con un pubblico a loro vicino, quello degli universitari. È una manifestazione culturale a cui ovviamente è invitata tutta la cittadinanza.

Utilizziamo lo spazio che l’Università di Chieti mette a disposizione e ringraziamo ovviamente per la possibilità che ci ha dato anche quest’anno di fare il festival. Ci piace sottolineare che si deve vivere il mondo universitario anche oltre la normale attività didattica che si svolge quotidianamente e questo è possibile proprio grazie ad eventi del genere”.

LE BAND:

WALDEN (EX SOVINELLI DEL MORRONE)

I Walden nascono in Abruzzo, nelle fredde valli di Tocco da Casauria. Dopo svariate esperienze fallimentari ed estenuanti, i chitarristi Paride Valentino Sticca (Sovinelli del Morrone) e Prieto Francisco Emanuel (Spazio Aperto Metropolitano), accompagnati dai loro rispettivi ex compagni di band Vincenzo Di Ienno alla voce e Alberto Spicciolato alle percussioni, si ritrovano a formare una nuova band intenta ad esplorare sonorità oscure ed introspettive. I quattro, dopo mesi di provini ed ardue selezioni giù in cantina, trovano finalmente il pezzo mancante: Andres Dabas si unisce al gruppo in qualità di bassista, rinforzando così la vena argentina e multietnica del gruppo insieme al suo connazionale Prieto Francisco. Attualmente la band si trova impegnata nella rivisitazione di brani celebri di artisti come Pearl Jam, Marlene Kuntz e Afterhours, aspettando di ultimare i loro pezzi inediti.

PAINTBOX PINK FLOYD TRIBUTE BAND

I Paintbox nascono da un’idea del tastierista Andrea Andreoli e del batterista Tiziano Cantagallo, musicisti molto attivi in diverse formazioni della realtà artistica abruzzese. La passione verso la musica dei Pink Floyd spinge i due ragazzi a cercare elementi per completare la formazione adatta per dare vita a un gruppo-tributo con l’arduo proposito di riproporre le atmosfere e le musiche dei propri idoli in maniera assolutamente fedele all’originale. La band trova la giusta quadratura nel corso del 2009, quando entrano in scena Fabrizio Carota (bassista-cantante), Andrea Onofri (sassofonista), Roberto Mastrogiovanni ( chitarrista-cantante) e Giulio Galli (chitarrista).

Il gruppo, dopo mesi di prove e di ricerca del giusto sound, intraprende il lungo viaggio attraverso molti palchi della regione, spopolando letteralmente e raccogliendo i plausi di tutti i sostenitori dei Pink Floyd (anche i più esigenti). Tra i vari live tenuti vanno ricordati senza dubbio il concerto al Campus dell’ Università di Chieti del maggio 2011 e l’esibizione light-show del primo agosto 2011 in Piazza Primo Maggio a Pescara, concerti che hanno registrato migliaia di partecipanti. Il gruppo è sempre attivo rinnovando continuamente il già vasto repertorio floydiano, proponendo una selezione di brani che copre tutta la carriera e le varie fasi della mitica compagine londinese.

Z.E.M.

La band nasce nel 2007, da un progetto principalmente iniziato da Matteo Zulli e Mirco Bernardi, rispettivamente chitarra / voce e batteria / voce. Solo dopo pochi mesi, data la mancanza di groove e dinamismo sonoro, viene ingaggiato il bassista e polieffettista a pedale Ilario Iacoboni. Insieme sono attualmente impegnati in sala di registrazione e si preparano ad affrontare nuovi concerti in tutta Italia!

FUORICORSO BLUES BAND

Quattro giovani musicisti, provenienti da realtà musicali molto diverse fra loro, si ritrovano insieme sotto il segno del blues. Un progetto nato nel 2010 da un’idea dell’armonicista e frontman della band Dario De Marco e che vede coinvolti Giuseppe Cassa alla chitarra, Matteo Taronno al basso e Nico Amoroso alla batteria. La Fuoricorso Blues Band si propone di reinterpretare grandi classici della migliore tradizione blues proponendoli in una chiave del tutto personale. Durante i loro live si crea un’ottima partecipazione di pubblico, vista anche la grande capacità che la band ha nel coinvolgere chi li ascolta, e con i loro pezzi: sa sempre come riscaldare l’atmosfera.
Tra i vari artisti da cui la Fuoricorso attinge linfa per i suoi pezzi ricordiamo: BB King, Big Bill Broonzy, Little Walter, Blues Brothers, Etta James, Howlin Wolf, Chuck Berry.

COCONUTS KILLER BAND

Il meglio della musica Rock’n’roll degli anni ’50 ’60 ’70 riproposta da questa band che svaria con brani che vanno da Elvis Presley a Chuck Berry a Jerry Lee Lewis!!! Straordinaria è la carica che riescono ad esprimere questi 5 ragazzi nelle loro serate live dove il divertimento è assicurato. La band si forma nel maggio del 2010 a Chieti. I componenti, tutti provenienti da passate esperienze con gruppi rock, si sono uniti per suonare quello che più a loro piace: il Rock’n’Roll!

Festival Strade Musicali 2012: sabato 9 giugno al Campus Universitario di Chieti ultima modifica: 2012-06-05T08:32:22+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter