Festival Strade Musicali ‘011

Condividi

Sabato 21 maggio 2011, dalle ore 17, presso il Piazzale del Campus Universitario dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” a Chieti

CHIETI – Si terrà a Chieti sabato 21 maggio presso il Campus Universitario dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” il “Festival Strade Musicali ‘011” con inizio alle ore 17.00. È un’iniziativa dell’Associazione Universitaria 360 Gradi che rientra nell’ambito delle attività culturali e sociali finanziate dall’Università “G. D’Annunzio”.

Il programma prevede l’esibizione di tre gruppi musicali di studenti universitari:

– Ikebana (cantautorato italiano)

– Paintbox (Pink Floyd Tribute Band)

– Fuoricorso Blues Band (blues)

In serata ci saranno i Vallanzaska, storica band ska italiana di cui lo scorso anno è uscito l’ultimo lavoro discografico “I Porn”.

“L’Associazione Universitaria 360 Gradi tiene molto a questo progetto – dichiara Anastasio Karonis, che di quest’ultimo è il responsabile – perché, oltre a far vivere a tutti la parte musicale che è caratteristica di questo festival, è importante dare agli studenti che abitano a Chieti la possibilità di avere una piena integrazione con il nostro territorio e la nostra università”.

I concerti saranno ad ingresso gratuito.

BIOGRAFIA – Nascono nel 1991 come cover band, tra gli altri, dei Madness, ma cominciano ben presto a scrivere pezzi propri fino a diventare uno dei gruppi portabandiera dello ska italiano. Nel 1993 pubblicano un EP in vinile rosso in edizione limitata di 1000 copie con la Nutty Life Records insieme ad un’altra band ska, la Skala di Fiura (contiene quattro pezzi, due per gruppo). L’anno successivo esce il loro primo album autoprodotto, “Otto etti di ottagoni netti”, in seguito ristampato con l’aggiunta di alcuni pezzi live.

Il secondo album “Cheope”, uscito nel 1998 prodotto dall’etichetta indipendente Face Records e distribuito da Sony, li consacra definitivamente. Della canzone “Cheope” viene realizzato anche il primo video-clip del gruppo, programmato per molto tempo dalla neonata tv satellitare All Music. Il loro terzo disco, “Ancora una fetta”, comprende “Licantropite” e “Loris & Efrem” di cui vengono girati i relativi video-clip, che però non hanno molto successo nei canali televisivi.

Nel 2004 esce l’album “Sì sì sì no no no” da cui è tratto il singolo omonimo il cui video ha un buon riscontro. Una curiosità: la canzone diviene anche sigla della trasmissione televisiva “Super Ciro (Ciro, il figlio di Target)”, dopo aver subito un leggero riadattamento nel testo. Tre anni dopo i Vallanzaska pubblicano “Cose spaventose”.

L’ultimo lavoro discografico della band è “I Porn” uscito nel 2010 ed accolto bene da critica e pubblico.

Festival Strade Musicali ‘011 ultima modifica: 2011-05-18T16:53:47+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter