Pescara

Festa di S. Andrea: la processione

Condividi

PESCARA – Si è svolta, ieri, la solenne processione con cui ogni anno nell’ultima domenica di luglio la marineria pescarese celebra il suo Santo protettore: Sant’Andrea apostolo. Centinaia di persone, come da tradizione, si sono strette  attorno alla statua del Santo  ed hanno partecipato al corteo   che ha attraversato le strade del Borgo Marino nord con la rituale sosta dinanzi all’altare allestito dalle donne della marineria per ringraziare la Madonna della tutela posta sui nostri pescatori. Un rituale che ogni anno si ripete e che ogni anno pure si rinnova nella fede che nel 2011 ha visto tra l’altro, per la prima volta, la perfetta unione tra borgo marino sud e borgo marino nord.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ieri mattina ha preso parte alle celebrazioni della festa di Sant’Andrea. Alle 9 in punto la messa nella chiesa di Sant’Andrea celebrata da Don Costante Baron e dal vicario generale e quindi, alle 10, ha preso il via la processione con in testa la croce, seguita dalla banda e dalla statua di Sant’Andrea portata in spalla dai membri dell’Associazione Marinai d’Italia, dietro le Istituzioni, tra cui, oltre al sindaco Albore Mascia, anche il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, Commissario straordinario per il Porto, il Prefetto Vincenzo D’Antuono, il vicepresidente del Consiglio comunale Gianni Santilli, l’assessore provinciale alle Politiche sociali Walter Cozzi, il consigliere comunale Massimo Pastore e il consigliere della Circoscrizione Castellamare Benedetto Gasbarro. La processione quest’anno ha cambiato percorso per pochi metri, deviando, all’uscita dalla chiesa, in via Bologna, in direzione sud-nord, via Venezia, via Nicola Fabrizi, via Gobetti, via Bruno Buozzi, per la tradizionale sosta nel cuore del borgo marino nord dove il sindaco Albore Mascia ha deposto un mazzo di fiori ai piedi della Madonna sull’altare allestito dalle donne del Borgo. Quindi il cammino è ripreso sul lungomare Matteotti sino a raggiungere la banchina nord dove la statua di Sant’Andrea è stata imbarcata sul peschereccio Emily C. e dove la processione, seguita da decine di pescherecci della flotta pescarese, oltre alle imbarcazioni di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto, ha preso il largo per il tradizionale lancio delle due corone alla memoria dei Caduti. Quindi, dopo i classici fuochi di mezzogiorno, il rientro della Statua sul molo per la benedizione e il rientro in chiesa che sinoad oggi resterà aperta sino alla mezzanotte per consentire la visita dei fedeli.

Ha detto il sindaco:

la partecipazione del popolo come sempre è stata eccezionale, straordinaria: centinaia di persone si sono strette in un momento di profonda comunione per condividere una celebrazione di fede, prima ancora che una semplice festa. Nei volti dei tanti anziani presenti abbiamo rivissuto le preghiere che ogni notte accompagnano i nostri pescatori quando prendono il largo per lavorare, per portare avanti una tradizione della nostra economia, un settore che oggi vive un momento di grande difficoltà per le condizioni di oggettiva criticità del nostro porto. Oggi le Istituzioni hanno ancor più rinnovato il proprio impegno per tornare a garantire perfetta agibilità al nostro scalo che rappresenta un gioiello per la città tutta, uno scalo che deve tornare a essere vanto del territorio”. Intanto restano ancora in vigore le deviazioni viarie predisposte in occasione della Festa di Sant’Andrea e per domani, lunedì primo agosto, è prevista anche la chiusura a ciclisti e pedoni del Ponte del Mare in occasione dei fuochi pirotecnici per ragioni di sicurezza. Sino a giovedì 4 agosto resterà in vigore il divieto di sosta nell’area di parcheggio del lungofiume nord, la golena, nel tratto compreso tra la scala di collegamento con via Spalti del Re e sino al Ponte Risorgimento dove sono stati posizionati i tir del Luna Park e dove sono state allestite le classiche giostre. Chiuso al transito delle auto anche il tratto stradale che collega via Lungaterno nord con via Spalti del Re, in direzione est-ovest.

Fino alla mezzanotte di oggi, lunedì primo agosto, resteranno in vigore i provvedimenti più restrittivi, ossia dalle 8 alle 24 saranno vietate la sosta e la circolazione dei veicoli in via Paolucci, nel tratto compreso tra via Gobetti e il lungomare Matteotti; sul lungomare Matteotti, da via Paolucci a via Leopardi; in via Verdi; in via Puccini, da via Paolucci a via Bruno Buozzi; l’asse attrezzato, sulla rampa di uscita dal ponte, con direzione di marcia verso via Paolucci. E per la giornata di domani verranno chiusi anche il Ponte del Mare e il molo nord: per ragioni di sicurezza e di cautela è infatti stato disposto, come lo scorso anno, il divieto di transito e di sosta sull’asse ciclopedonale a pedoni e ciclisti dalle 18 di domani, primo agosto, sino alle 2 di martedì 2 agosto, durante lo svolgimento dei fuochi pirotecnici, che prenderanno il via intorno a mezzanotte e un quarto. Il provvedimento è dettato esclusivamente da ragioni di tutela e di sicurezza degli utenti che potranno sicuramente assistere allo spettacolo scenografico dalla spiaggia

Festa di S. Andrea: la processione ultima modifica: 2011-08-01T02:16:26+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter