Home » Eventi Abruzzo » Festa del Solstizio a San Silvestro Colli: notte di San Giovanni

Festa del Solstizio a San Silvestro Colli: notte di San Giovanni

da Redazione Abruzzonews

festa del solstizio 23 giugno 2020

Il 23 giugno dalle 18 preso l’Albero della Vita a Pescara San Silvestro si rivranno i riti e le tradizioni della notte di San Giovanni: ecco tutti i dettagli

PESCARA – Martedì 23 giugno dalle ore 18.00 alle 22,30 si svolgerà a San Silvestro, “Notte di mezza estate“: Festa di San Giovanni con Cerimonia dell’acqua e del fuoco – condotto da Mira Nadia Di Michele e Rosy Siani presso L’Albero della Vita a Pescara San Silvestro. Prenotazione obbligatoria al 347-7325265 – 349-8160201.

LA TRADIZIONE

“Sin dai tempi più remoti il giorno del solstizio veniva celebrato con cerimonie sia religiose che pagane da parte delle popolazioni antiche che erano estremamente legate ai ritmi della terra. Oggi purtroppo nella nostra epoca super-tecnologica abbiamo dimenticato di dedicare al Pianeta ed alla Natura quell’attenzione che per le culture antiche era prioritaria. La terra era per loro fonte di vita, da essa traevano sostentamento e riparo, e per questo veniva celebrata con ossequiosa religiosità. Sono convinta che ci debba essere un’educazione al riprendere il contatto con alcune tradizioni legate alla terra e i suoi cicli….festeggiarne in passaggi….ringraziare…e restituire.

In un luogo magico a contatto con la natura festeggeremo il solstizio d’Estate chiamato anche Notte di mezza estate o Notte di San Giovanni. É il passaggio più magico dell’anno, celebrato da varie culture in ogni parte del mondo, ognuna con la propria ritualità e tradizione. Io Mira Nadia Di Michele e Rosy Siani, martedì 23 giugno, abbiamo il piacere di condurvi in un ritorno alle tradizioni antiche celebrando in un clima di festa riti e usanze popolari di un tempo magico ormai dimenticato”.

COSA PORTARE

  • 1 candelina tea light
  • 1 barattolo medio-piccolo di vetro con tappo (o bottiglietta)
  • piccolo plaid e maglioncino (siamo all’aperto)
  • nastrini colorati
  • cibo per la cena da condividere insieme attorno al fuoco
  • abbigliamento comodo