Eventi Abruzzo

Fausto Bertinotti a Pescara in occasione del Festival di Libri e Altrecose

Condividi

Incontro con l’ex presidente della Camera per parlare del tema “1968-2018. Mezzo secolo di storia delle sinistre (e di ciò che ne rimane)” con Massimiliano Panarari

PESCARA – Fausto Bertinotti con Massimiliano Panarari domani pomeriggio, 8 novembre ore ore 17:30 presso l’Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti di Pescara per affrontare il tema “1968-2018. Mezzo secolo di storia delle sinistre (e di ciò che ne rimane)”. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posto. Accesso prioritario ai possessori del Fullpass.

Cosa resta delle aspirazioni a cambiare ogni cosa e del «vogliamo tutto» delle generazioni del Sessantotto? E cosa rimane della sinistra che tanto segnò la storia del Novecento? Un viaggio tra passato e presente, e una riflessione su una politica della radicalità nell’età neoliberista in un dialogo con l’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti.

BIO

Fausto Bertinotti è stato segretario di Rifondazione Comunista e Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento italiano. È autore di più libri, tra i quali “La camera dei lavori”, “Verso la democrazia autoritaria”, “Pensare il ‘68” (con Alfonso Gianni), “Le idee che non muoiono” (con A. Gianni), “Non violenza – Le ragioni del pacifismo”, “L’Europa delle passioni forti”, “Io ci provo”, “La città degli uomini. Cinque riflessioni in un mondo che cambia” con Sergio Valzania, “Chi comanda qui? Come e perché si è smarrito il ruolo della Costituzione?”, “Le occasioni mancate”, “Sempre daccapo”, “Colpita al cuore – Perché l’Italia non è una repubblica fondata sul lavoro”. È stato insignito della Legion D’Onore, la più alta onorificenza attribuita dalla Repubblica francese. L’Università di Tunisi gli ha conferito la Laurea Honoris Causa nel 2016.

Fausto Bertinotti a Pescara in occasione del Festival di Libri e Altrecose ultima modifica: 2018-11-07T17:57:57+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter