
PESCARA / L’AQUILA / ROMA – Entrano nelle ore decisive le procedure della Fase 1 avviate dal Comitato Nazionale per la tutela della continuità amministrativa e del personale negli Enti Locali. La scadenza del 31 luglio 2026 rappresenta un passaggio fondamentale per i Comuni che intendono accreditarsi nella rete istituzionale prima dell’avvio della Fase 2.
Secondo il Comitato nazionale precari FG-FT con partita IVA in servizio nei Municipi italiani, questa prima mappatura è fondamentale per garantire proroghe contrattuali, percorsi di stabilizzazione e la tutela dei Funzionari FG e FT PNRR, figure chiave per la gestione dei progetti finanziati e per la continuità dei servizi pubblici.
Abruzzo: amministrazioni già attive sull’invio delle PEC
«In tutta la Regione Abruzzo diversi Amministratori hanno già provveduto a inviare e protocollare via PEC le note indirizzate ad ANCI e ai Ministeri competenti» – spiegano dal Comitato, sottolineando come la tempestività sia oggi un elemento decisivo per non interrompere la macchina amministrativa.
Tra i Comuni più reattivi emerge Ripa Teatina, indicato come esempio di amministrazione “virtuosa e previdente”.
«Il Sindaco e l’Amministrazione di Ripa Teatina hanno dimostrato una visione concreta e un profondo rispetto per il lavoro dei propri uffici. Tutelare i funzionari PNRR significa proteggere opere pubbliche, finanziamenti europei e servizi ai cittadini. Chi ignora il problema rischia domani uffici paralizzati e cantieri fermi», evidenzia la Segreteria del Comitato Nazionale.
Ultime ore per aderire alla Fase 1
Il Comitato invita Sindaci e Assessori dell’Abruzzo che non hanno ancora trasmesso la nota d’ordinanza a utilizzare la giornata del 31 luglio per completare l’invio e registrare l’adesione del proprio Ente.
Dal 1° agosto la mappa dei Comuni adempienti verrà consolidata per procedere alla Fase 2, che prevede la richiesta congiunta ad ANCI Abruzzo e al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) per la convocazione del Tavolo Territoriale dei Sindaci.
Come contattare il Comitato nazionale
Gli Enti Locali che desiderano ricevere il modello di PEC d’ordinanza o accreditare il proprio Comune nella rete abruzzese possono scrivere all’indirizzo ufficiale: comitato.sardegna2024@gmail.com
«Fare rete è l’unico modo per dare peso politico alle istanze dei nostri Municipi. Rivolgiamo un appello agli ultimi Sindaci indecisi: unitevi al fronte comune prima che la mappatura della Fase 1 venga chiusa».