Ottobre, 2018

26ott21:0023:00Shlomo Mintz a Pescara con le musiche di Mozart, Chausson, Brahms e Sarasate

il violinista Shlomo Mintz

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 26 ottobre ore 21 presso il Teatro Massimo di Pescara, concerto di Shlomo Mintz. Il violinista riconosciuto da tempo come uno dei maestri indiscussi del panorama mondiale sarà dunque il protagonista del terzo concerto del cartellone musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. Sarà accompagnato al pianoforte da Sander Sitting, ed eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ernest Chausson, Johannes Brahms e Pablo de Sarasate.

Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica. Nato a Mosca nel 1957, due anni dopo è emigrato con la famiglia in Israele dove ha iniziato a studiare con Ilona Feher. A undici anni ha debuttato con la Israel Philharmonic Orchestra e a sedici anni ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con la Pittsburgh Symphony Orchestra, suo mentore fu il grande violinista Isaac Stern. Ha poi continuato gli studi con Dorothy DeLay alla Julliard School of Music di New York.

Ha collaborato con direttori storici come Sergiu Celibidache, Pablo Casals, Eugene Ormandy, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Mistislav Rostropovich, Carlo Maria Giulini e continua a collaborare con le orchestre più celebri e i direttori più noti della scena internazionale, esibendosi in recital e concerti di musica da camera in tutto il mondo. È attivo anche come violista, esibendosi con i migliori quartetti d'archi ed ensemble da camera e in recital. Ha vinto numerosi premi quali il Premio Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Diapason d'Or, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e l'Edison Award. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa dall'Università Ben-Gurion di Beersheba. Oltre ad essere violinista e violista Shlomo Mintz ha aggiunto al suo curriculum artistico il ruolo di direttore d'orchestra dirigendo le più importanti orchestre internazionali.

È patrono e uno dei fondatori del Keshet Eilon International Violin Mastercourse in Israele (un programma estivo di livello avanzato per giovani violinisti di talento che da tutto il mondo convergono a Kibbutz Eilon). Dal 2013 tiene regolari masterclass a Crans Montana in Svizzera, dove è anche direttore artistico del festival. Ha fatto parte della giuria di importanti concorsi internazionali di violino, come il Tchaikovsky di Mosca e il Queen Elisabeth International Music Competition di Bruxelles.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Shlomo Mintz violino Sander Sitting pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart Sonata in si bem. magg. K 454 per violino e pianoforte Ernest Chausson Poème op.25 Johannes Brahms Sonata n. 3 in re min. op.108 per violino e pianoforte Pablo de Sarasate Capriccio basco op. 24 per violino e pianoforte Carmen Fantasy op. 25

INFO E BIGLIETTI

Il concerto si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il biglietto di ingresso costa 20€ (ridotto a 15€ per i soci della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara") e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

La Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue venerdì 2 novembre 2018 con il concerto del duo formato da Enrico Dindo, violoncello, e Andrea Dindo, pianoforte.