Evento che si ripete

"Segre come il fiume" per la Giornata della Memoria a Pescara

26gen17:0018:30"Segre come il fiume" per la Giornata della Memoria a Pescara

Dettagli dell'evento

In occasione della Giornata della Memoria il Florian presenta all’Auditorium Flaiano due spettacoli rivolti principalmente ai ragazzi per parlare della Shoah ebraica avvenuta nel periodo nazista: il primo, domenica 26 gennaio alle ore 17.00 e lunedì 27 alle ore 10.00, è uno spettacolo-testimonianza del Teatro del Krak di Ortona Segre. Come il fiume, di Antonio G. Tucci, con Alberta Cipriani, per tutto il pubblico a partire dai 12 anni.

Già presentato con successo alla Sala Umberto di Roma e al Festival Palla al Centro a Pescara, raccoglie le memorie di Liliana Segre dalla sua viva voce, una testimone d’eccezione, in una narrazione cruda e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l’adorato papà Alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all’amore del marito Alfredo e ai tre figli.

Liliana Segre ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come “alunna di razza ebraica”, viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa “invisibile” agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent’anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica e la lunga rimozione. “Scegliere di raccontare è stato accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea”.

“Abbiamo ascoltato le testimonianze della signora Segre incontrandola nella sua casa milanese e abbiamo letto i suoi libri, in particolare La memoria rende liberi e Fino a quando la mia stella brillerà. – spiega Antonio Tucci, autore e regista dello spettacolo – Ciò ci ha convinto quanto sia importante e anche necessario portare in scena i suoi racconti: la tragedia della Shoah ma anche le conseguenze delle leggi razziali in Italia, spesso sottaciute. Oggi si vanno sempre più diffondendo forme di razzismo, di intolleranza e di violenza verso i “diversi”, alimentate oltretutto da situazioni di disagio sul mercato del lavoro e dai fenomeni migratori verso l’Europa: da un momento all’altro possono aprire la via a nuove tragedie. La memoria della Shoah può servire a favorire iniziative per reagire ai massacri del nostro tempo”.

Lo spettacolo sarà anticipato da Racconti a Teatro a cura di Alessio Tessitore

Ingresso unico 10€ si consiglia la prenotazione al 392.0496655 (anche whatsapp)

Il secondo spettacolo in scena solo in matinèe martedì 28 gennaio 2025 alle ore 10.00, è di un altro interessante gruppo abruzzese, il Cantiere delle Illusioni di Lanciano che presenta Shoah, di e con Oscar Strizzi e Ilaria Di Meo, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su.

Questo spettacolo vuole raccontare quella che è stata una tragedia umana attraverso un linguaggio semplice e leggero, come fosse un documentario, attraverso suoni, immagini, dipinti e oggetti che hanno identificato questo buio periodo, e parlando di arte, perché il linguaggio dell’arte non ha lingua, non ha età, e le immagini parlano più di ogni altra parola e vivono nel tempo. Immagini che si trasformeranno in granelli di sabbia, con i quali Oscar Strizzi, creerà in tempo reale disegni proiettati simultaneamente su di un grande schermo, per descrivere ciò che non deve essere mai dimenticato.

Lo spettacolo sarà anticipato da Racconti a Teatro a cura di Umberto Marchesani

Quando

26 gennaio 2025 17:00 - 18:30(GMT+01:00)

Dove

Auditorium Flaiano Pescara

Lungomare Colombo, 65126 Pescara PE

altri eventi

Come raggiungere il luogo