Settembre, 2018

28set17:0018:56Sharper - Notte dei Ricercatori a L'Aquila

sharper

Quando

(Venerdì) 17:00 - 18:56

Dove

Piazza Duomo L'Aquila

Piazza Duomo L\'Aquila

Informazioni sull'evento

Venerdì 28 settembre anche a L'Aquila, così come in altre città italiane, si svolgerà Sharper -  Notte europea dei ricercatori. Un evento che ha come obiettivo quello di raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

L'evento è stato organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dal Gran Sasso Science Institue e dal Comune dell’Aquila, in collaborazione con altre realtà importanti del territorio quali Regione Abruzzo, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Dompé, INAF – Osservatorio Astronomico D’Abruzzo, AIF e Associazione Scienza Gran Sasso. É inoltre patrocinato e realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Si terrà dalle ore 17 fino a notte fonda nello splendido scenario del centro storico, dalla Villa Comunale a Piazza Duomo, dai Portici al Parco del Castello, ospiterà spettacoli, performance tra arte e scienza, conferenze, talk show, appuntamenti conviviali animati da ricercatori, giochi che facciano scoprire il “mestiere” del ricercatore, laboratori per ragazzi e adulti. Le attività saranno rivolte non solo ad appassionati che desiderano avvicinarsi al mondo della scienza e della ricerca ma anche alle scuole di ogni ordine e grado. Per l'occasione la viabilità è stata modificata.