Febbraio, 2019

22feb21:0023:00Ri-Scatti, la sezione fotografia di Cristiano Di Felice allo Spazio Matta

matta in scena 21 22 febbraio 2019

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Spazio Matta Pescara

Via Gran Sasso 53 Pescara

Informazioni sull'evento

Venerdì 22 Febbraio 2019 ore 21 allo Spazio Matta di Pescara appuntamento con Ri-Scatti, la sezione fotografia di Cristiano Di Felice, archivio romantico delle foto perdute, progetto di Ivana Marrone, letture di Zulima Memba accompagnate dalla musica di Lorenzo di Stefano. Evento in collaborazione con scuola di Cinema I.F.A.

Era ottobre e non faceva ancora troppo freddo quando per la prima volta, in un mercatino a Roma, mi sono accorta di alcune foto d'epoca. Sparse sul banco, le vendevano a peso, come fosse frutta, senza sapere a chi appartenessero. Erano immagini bellissime, così ho pensato di dare loro una seconda possibilità inventando per ciascuna una nuova storia. O meglio, chiedendo a scrittori, autori, cantautori e gente comune di adottarne una e buttare giù due righe per descriverla. Nella maggior parte dei casi non conosco direttamente le persone alle quali ho chiesto il favore, del resto non conosco neanche i protagonisti delle foto. Mi piacciono i pensieri degli uni e le espressioni degli altri, perché non farli incontrare?

Oggi Ri-Scatti è diventato un archivio di decine di autori (www.riscatti.net) che al suo interno può contare nomi che vanno da Vinicio Capossela a Erri De Luca al giovane cantautore Iosonouncane. Tutti appassionati sostenitori dell’idea. Un archivio evocativo, di storie sognate e vite riscritte, di orizzonti immaginati e traguardi che magari non sono mai arrivati nella vita reale dei protagonisti e oggi invece si realizzano grazie a poche righe di testo.

IVANA MARRONE Laureata presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, con una tesi in storia del cinema e tecniche del linguaggio audiovisuale. Durante gli studi inizia a collaborare con RadioSapienza come autrice di un programma che si occupa di cinema in tutte le sue declinazioni. Lavora come regista radiofonica per RadioArticolo1, la radio della Cgil, dal 2010.

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE ASSOCIATIVA Si consiglia la prenotazione: 327 8668760 | info@artistiperilmatta.org