Luglio, 2018

27lug21:1523:15"Dagli Appennini alle Ande" a Pescara Riondino e Lombardi

Quando

(Venerdì) 21:15 - 23:15

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 27 luglio ore 21:15 all'Aurum di Pescara, David Riondino e Sandro Lombardi in "Dagli Appennini alle Ande". Si tratta del secondo spettacolo della rassegna PeFest dedicata al teatro dopo quello che ha visto protagonisti Haber, Fantastichini e Bovoli in "La tentazione del potere". In scena il testo tratto dal libro Cuore di Edmondo De Amicis (NOTA BENE: c’è stata un’inversione tra gli spettacoli del 27 e 28 luglio rispetto al calendario Pefest comunicato).

In scena gli attori David Riondino e Sandro Lombardi, per la regia di Federico Tiezzi. Cantautore, scrittore, attore e regista, Riondino spazia dal teatro, alla tv, al cinema, alla radio. Un’esperienza su tutte, la simpatica trasmissione radiofonica con Stefano Bollani, Il Dottor Djembé (RAI Radio 3). E di Lombardi basta ricordare che ha collezionato ben 5 premi UBU, l’oscar del teatro, come miglior attore italiano.

Lo spettacolo racconta di eroismi e sacrifici, evocando temi come l’immigrazione, non così lontani dall’attualità. Scriveva De Amicis a proposito delle migrazioni del suo tempo:

«Immagina questo vastissimo formicolio di ragazzi di cento popoli, questo movimento immenso di cui fai parte, e pensa: – Se questo movimento cessasse, l’umanità ricadrebbe nella barbarie; questo movimento è il progresso, la speranza, la gloria del mondo».

Il titolo traccia la linea dell’emigrazione italiana in Argentina, anticipando la struggente storia di Marco, ragazzo tredicenne che s’imbarca da Genova per Buenos Aires alla ricerca della madre, migrata in America Latina. La voce di Francesca Breschi, grande interprete della canzone popolare membro dal 1990 del Quartetto Vocale di Giovanna Marini, e la fisarmonica di Massimo Signorini, (ha collaborato con Richard Galliano, Andrea Tacchi, Vinicio Capossela..) completano l’atmosfera narrativa, rievocando le sonorità dei canti dei migranti e le milonghe.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica, Enrico Lo Verso sarà al teatro D’Annunzio, "in Uno nessuno e centomila". Riviera sud, lungomare Colombo 122 ore 21:15.

INFO E BIGLIETTI

Viale Cristoforo Colombo 122, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30. La sera degli spettacoli aprirà anche il botteghino, alle 20.30 (al D’Annunzio o all’Aurm a seconda dello spettacolo). Biglietti sono altresì disponibili online su CiaoTickets e TicketOne e nei punti vendita convenzionati.

ORARI URBAN BOX PIAZZA SALOTTO anche qui è possibile acquistare i biglietti Lunedì 18-21 Martedì e Mercoledì: 11-13 e 18.30-21 da Giovedì a Domenica: 11-13 e 17.30-21

ORARI INFO-POINT PIAZZA MUZII anche qui è possibile acquistare i biglietti Venerdì e sabato 11-13 e 18-21. Domenica 19-21

SPETTACOLI ALL’AURUM posto unico 20€ Dagli Appennini alle Ande (il 27 luglio) Inferno Novecento (il 28 luglio)

CONTATTI BIGLIETTERIA: 085/4540969