Novembre, 2018

03nov18:0020:00Orchestra Sinfonica Abruzzese in concerto a L'Aquila

osa a san berardino

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila

Piazza del Teatro L'Aquila

Informazioni sull'evento

Sabato 3 novembre alle 18 l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Pietro Borgonovo sarà in concerto all’Aquila presso il Ridotto del teatro Comunale “V Antonellini” con replica domenica 4 novembre alle 18 a Città Sant’Angelo.

Il programma prevede due capolavori della musica sinfonica: la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Franz Schubert e della Sinfonia n. 1 in re maggiore di Gustav Mahler nella versione cameristica di Klaus Simon. Due autori legati fra loro, sebbene nati con più di 60 anni di differenza, con il secondo, Malher, che sembra quasi raccogliere l’eredità musicale di Schubert. Un rapporto importante quello fra i due fra i due, che si evince chiaramente nelle due partiture in programma, entrambe concepite in seno all’ambiente musicale viennese, e che si respira nell’alternanza fra passaggi in cui il ritmo è sostenuto, ben scandito e allegro come nelle danze rurali e nella tradizione musicale della Vienna più spontanea e popolare, e momenti caratterizzati da profonda vena lirica e dolcezza del canto che rendono una linea melodica quasi tenera.

La direzione dell’OSA sarà affidata al M° Pietro Borgonovo, direttore di grande esperienza, di casa all’Arena di Verona, al Teatro dell’Opera di Roma e abitualmente sui podi di prestigiose orchestre. Da segnalare la sua presenza al festival di Salisburgo, alla guida del Klangforum Wien e dell’Arnold Schoenberg Chor, al “Maggio Musicale Fiorentino” con l’Orchestra del Maggio Musicale, alla Biennale di Venezia, al Ravenna Festival con il Teatro dell’Opera di Roma. Musicista poliedrico, Borgonovo collabora con molti compositori dei quali interpreta opere anche in prima esecuzione, spesso a lui dedicate, ed è Direttore Artistico della GOG (Giovine Orchestra Genovese) e dal 2003 Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Musica G. B. Viotti di Vercelli.