Agosto, 2018

11ago20:0000:00Notte Bianca a Torre de' Passeri con buskers e ConTurBand

Notte bianca Torre de Passeri 2018

Quando

(Sabato) 20:00 - 00:00

Dove

Torre de Passeri

Notte bianca a Torre de Passeri

Informazioni sull'evento

Sabato 11 agosto dalle ore 20 in via Garibaldi a Torre de' Passeri nuova edizione della Notte Bianca. Si tratta della quinta edizione per l'appuntamento che richiamerà nel borgo in provincia di Pescara gli artisti di strada che porteranno l'arte circense con il loro spettacoli spettacoli. Non mancherà la musica con ConTurBand marching band costituita da 15 elementi, fra fiati e percussioni, che proporrà un ricco repertorio, capace di raccogliere la tradizione bandistica delle bande del Meridione d’Italia e la lezione delle street band americane di New Orleans.

Nove i punti street food così come le isole di animazione dedicate a grandi e piccini. Fra le pérformance a cui si potrà assistere lungo viale Garibaldi e via San Vittorino spettacoli di equilibrismo e giocoleria acrobatica, con trampolieri, giocolieri, fachiri, mangiafuoco, pierrot e street performer oltre alla numerose attività organizzate dagli esercizi commerciali e dalle associazioni.

Il primo cittadino Piero Di Giulio punta a confermare e se è possibile accrescere il successo delle passate edizioni con un occhio alla sicurezza. Emessa apposita ordinanza relativa al divieto di utilizzo di vetro e lattine per la somministrazione delle bevande, alcoliche e non, al fine di limitare l’uso di materiale che potrebbe costituire pericolo per la pubblica incolumità. Oltre all’obbligo di utilizzare esclusivamente bicchieri di plastica o carta, si ricorda che vige una norma nazionale che vieta la somministrazione di alcolici dopo le tre del mattino. Pronto il piano di sicurezza, concordato con le competenti autorità.

Vetrine illuminate e negozi aperti, lungo tutto il percorso, con sconti speciali per i clienti della notte, street food fra stand enogastronomici e attività di ristorazione, stand di artigianato locale, esibizioni musicali curate dai esercizi commerciali con Dj set, musica anni ’60, ’70, ’80, concerti blues, karaoke e, ancora spettacoli di scuole di danza e dimostrazioni di fitness e pérformance degli artisti di strada.

Tante attività anche per i bambini con i play ground gonfiabili, piccole giostre, un campo di minibasket, trucca bimbi, oltre a mini corsi, riservati ai genitori, per imparare le manovre di disostruzione pediatrica.

L’evento è organizzato dal Comune di Torre de’ Passeri, con la collaborazione di sponsor, esercizi che hanno aderito in massa all’evento, ed interesserà viale Garibaldi e via San Vittorino.

CONTURBAND

La ConTurBand è una marching band (in particolare la Prima del Sud Italia sia storicamente sia a livello artistico come testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti), una band di strada, costituita da 15 elementi fra fiati e percussioni. Il nostro progetto unisce alla tradizione bandistica delle bande del Meridione d’Italia, la lezione delle street band americane di New Orleans. Ne nasce un repertorio musicale decisamente originale che va dalla musica dei neri d’America, ovvero funk, jazz, blues, alla samba latino-americana, fino ad arrivare ai travolgenti ritmi balcanici e ai suoni della tradizione cantautorale italiana. Ma oltre al repertorio, la ConTurBand dedica grande attenzione alla dinamicità, alla fisicità, con l’obiettivo di dare movimento ai suoni. Pertanto le nostre esibizioni, naturalmente in strada, senza l’ausilio di amplificazione, sono un continuo comunicare con la gente, trasmettere la nostra energia e chiederne altrettanta al pubblico, muoverci insieme a loro e sudare con loro.

Membri Sassofoni: Nuccio Gargano, Michele Rotolo, Giuseppe Bucci, Francesco Pugliese, Tommaso Florio, Stefano Mastrosimini, Anna Grazia Leserri, Celeste Ludovico, Francesco Ludovico. Trombe: Carmelo Lerede, Davide Scarafile, Vito Abbatepaolo. Trombone e Tuba: Mimmo Panico, Francesco Rossi. Percussioni: Vincenzo Cianciola, Giuseppe Sorressa, Luca Antonio Di Dio, Francesco Bux.