Aprile, 2019

16apr18:0020:00A Pescomaggiore presentazione del libro Nati alle 3:32

nati alle 3.32

Quando

(Martedì) 18:00 - 20:00

Dove

Pescomaggiore

Pescomaggiore 67100 AQ

Informazioni sull'evento

Martedì 16 aprile a partire dalle ore 18.00) presso l'Ecovillaggio Autocostruito E.V.A a Pescomaggiore, in provincia de L'Aquila, presentazione del libro “Nati alle 3:32” dell’omonimo collettivo aquilano nato dopo il sisma.

L’idea del libro nasce dall’esigenza di una contro-narrazione nel contesto della commemorazione istituzionale del decimo anno trascorso dal sisma. Con l’intento di ribadire che nessun “miracolo” è avvenuto all’Aquila e farlo a partire da posizioni apparentemente minoritarie, e per questo represse o silenziate, il libro racconta l’audacia e il coraggio emerso nei primi due anni di mobilitazione dopo il sisma, per contrastare una gestione della catastrofe che ha raggiunto in alcun casi picchi inediti, nell’Italia contemporanea, di autoritarismo e di malaffare. Si tratta di un’operazione culturale che mira a offrire la testimonianza di una storia poco nota, mettendo a disposizione anche documenti e ricostruzioni precise dei fatti di quel biennio (2009-2011), ma che prova anche a ricreare un ponte con la situazione attuale, soprattutto attraverso i materiali contenuti nell’appendice e con il lavoro di postfazione.

Rispetto al presunto “miracolo” berlusconiano, incarnato dalla Protezione Civile di Guido Bertolaso, e alla strategia politica portata avanti dalla classe dirigente locale per i due mandati del sindaco Cialente (PD), i Comitati nati dal post-sisma hanno avuto la forza di rompere gli equilibri di una tranquilla governance di provincia, per imporre temi e problemi vecchi e nuovi – dalla necessità di una ricostruzione trasparente, partecipata e condivisa, all’esigenza di auto-determinazione delle popolazioni colpite.

Dal racconto di quella stagione emerge una nuova voce, un’esperienza collettiva inedita di una buona parte della città che, sin dal primo momento, comprese di trovarsi in un gioco la cui posta era ed è ben al di là della ricostruzione materiale. Il vissuto, l’emozione e la narrazione delle azioni s’intrecciano con la riflessione, il bilancio, la presa di posizione di una generazione sulla ricostruzione sociale del tessuto cittadino e sulle questioni relative alla tutela del contesto ambientale. Presenti gli autori Mattia Lolli, Alessandro Tettamanti e Daniele Poccia, moderati dal giornalista Luca Pompei.