Giugno, 2019

E' un evento che si ripete

20giu20:3023:59Alla Fonderia Fontesecco L'Aquila Short Theatre Festival

l'aquila short theatre festival

Quando

(Giovedì) 20:30 - 23:59

Dove

Fonderia Fontesecco

Via Fontesecco 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

A L’Aquila, nella sede della Fonderia Fontesecco, dal 19 al 22 giugno prossimi si terrà un Festival di corti teatrali, di musica, danza e videoarte, con il patrocinio del Comune di L’Aquila ed il sostegno di Re-start. Direttori artistici sono Cristiana Alfonsetti ed Alex Cantarelli.

Un Festival conviviale e nello spirito della condivisione di esperienze artistiche, che presenta lavori accomunati dalla loro brevità (massimo 30 minuti) nella cornice di una città che produce sempre più eventi artistici complessi e su di essi cerca di fondare la sua rinascita culturale.

Nel 2018 Cristiana Alfonsetti (danza indiana, tap, teatro fisico, esperienza internazionale) incontra Alex Cantarelli (danzatore, autore, direzioni artistiche) e nasce l'idea della creazione embrionale di una rassegna che rivaluti il territorio e la presenza di manifestazioni artistiche nel territorio. Il tutto con un'attenzione mirata al contemporaneo, all'espressione multidisciplinare e di multi-provenienza.

Programma:

Giovedì 20 giugno: ore 20.30 “ALL'OMBRA DEL BANYAN”,, performance di Danza classica indiana Odissi, con Cristiana Alfonsetti e Lorenza Ludovico, ore 21.15 "Il Cavallo magico ed altre fiabe” sonorizzazione elettronica di Doriana Legge , ore 22.00 “Ma che cos’è l’America”, monologo di Marco Valeri.

Venerdì 21 giugno: ore 18.00 percorso itinerante “Alla Corte di Margherita”, a cura di Alessia De Iure, (in replica stessa ora di sabato) percorso che parte sempre da Piazza Fontesecco e che prevede alcuni interventi di spettacolo, “Valzer sui trampoli” con Cristiana Alfonsetti e Daniele Micheli, “Tango Phase” con Alex Cantarelli e Claudia Nazzicone e “Drowning”, con Beatrice Ciofani, un brano per violino solo scritto da Alex Cantarelli in memoria di Baris Yazgi, violinista curdo morto in un naufragio di migranti, ore 20.30, “Ali", spettacolo di clown teatrale di e con Sara Gagliarducci, ore 21.15 “Napoli, Palermo, Lugano”, un docufilm di Alex Cantarelli ore 22.00 “Orazio, vite nude” di e con Luca Vonella.

Sabato 22 giugno: 20.30 “The Birds”, di Alex Cantarelli, con Claudia Nazzicone, spettacolo ispirato al celebre film di Hitchcock , ore 21.15 “Ne-Faust” scrittura teatrale di e con Cristiana Alfonsetti e Daniele Micheli.

Il Festival si arricchisce di due aperitivi preserali, con la presentazione, venerdì, del libro di Antonio Sinisi “Astratti”, e sabato con la proiezione del cortometraggio “Emma” con l’attore romano emergente Ivan Di Bello, entrambi gli eventi alle 19.30. Il tutto si chiude con un Tip-tap party, lezione aperta di danza tip tap, nella serata di sabato, sempre presso la Fonderia Fontesecco.