Ottobre, 2018

19ott21:0023:00La musica di Schubert e Schumann eseguita dalla Kodaly Philarmonic Orchestra

Kodaly Philarmonic Orchestra

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

La cinquantatreesima Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara, dopo il concerto d'apertura del 12 ottobre con il pianista François-Joël Thiollier presenta, venerdì 19 ottobre, una grande orchestra di caratura internazionale: la Kodaly Philarmonic Orchestra, diretta da Dániel Somogyi-Tóth e con la violoncellista Erica Piccotti come solista. Il programma prevede musiche di Franz Schubert (Ouverture nello stile italiano e la Sinfonia n. 5) e Robert Schumann (Concerto in la min. op. 129 per violoncello e orchestra). Il concerto si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21 ed è realizzato nell'ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.

SCHEDA DELL'ORCHESTRA

La Kodály Philharmonic è l'orchestra della città di Debrecen, seconda città ungherese, dopo Budapest. Il primo concerto risale al 13 maggio 1923 con la denominazione di Debrecen MAV Philharmonic Orchestra ed in breve tempo divenne una delle principali orchestre ungheresi sotto la guida di Emil Abrányi. Nel 1951 Vilmos Rubányi fu nominato direttore e, oltre ai concerti organizzati in tutta l'Ungheria, partecipa alle rappresentazioni del lirico Teatro Csokonai. Negli anni '90 il Comune di Debrecen ha riconosciuto l'alto valore e fondamentale ruolo nella vita culturale della città e della regione ed ne ha assunto il sostegno e patricinio. L'orchestra collabora con frequenza con il Coro Femminile Kodály, fondato da Gyorgy Gulyás. L'orchestra è stata guidata da direttori ungheresi di fama come János Ferencsik, Adam Medveczky, János Kovács, András Ligeti, Tamás Vásáry e Zoltán Kocsis, e da diversi famosi direttori internazionali come Carlo Zecchi, Lamberto Gardelli, Carlo Dutoit, Karel Ancerl e Kobayashi Ken-Ichiro. Oltre che con solisti ungheresi come Annie Fischer, Dezso Ránki, Zoltán Kocsis, Miklòs Perényi, Jeno Jandò e Gergely Bogányi, l'orchestra ha effettuato concerti con la partecipazione di Gidon Kremer, Martha Argerich, Gyorgy Sándor, Sándor Végh, Lazar Berman ed Igor Oistrakh. Dal 2011 l'orchestra si esibisce, con il permesso della signora Kodály, Sarolta Péczely, con la denominazione attuale di Kodály Philharmonic Debrecen. Dallo stesso 2011, Dániel Somogyi-Tòth è il Direttore generale ed artistico con l'obiettivo di dare all'orchestra maggiore reputazione e fama e sostenere la missione artistica del compositore ungherese con l'esecuzione di tutte le sue opere. L'orchestra è stata invitata più volte in Francia, Italia, Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Corea del Sud e Marocco. Recentemente ha collaborato con Ravenna Festival alla realizzazione del trittico "Lungo il Danubio".

Scheda del Concerto

Kodály Philharmonic Orchestra Debrecen Dániel Somogyi-Tóth, direttore Erica Piccotti, violoncello

Programma

Franz Schubert Ouverture nello stile italiano in do magg. op. 17 Robert Schumann Concerto in la min. op. 129 per violoncello e orchestra Franz Schubert Sinfonia n. 5 in si bem. magg. D. 485

INFO E BIGLIETTI

Venerdì 19 ottobre 2018. ore 21, Teatro Massimo Pescara. Via Caduta del Forte, 15. Biglietto di ingresso. 20€ (Soci STM Luigi Barbara: 15€).  Tel/Fax 085 4221463.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

La Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue venerdì 26 ottobre 2018 con un maestro indiscusso del panorama concertistico internazionale, vale a dire il celebre violonista Shlomo Mintz che si eseguirà, insieme al pianista Sander Sitting, musiche di Mozart, Chausson, Brahms e Sarasate.