Febbraio, 2019

15feb21:0023:00Ivan Krpan, recital pianistico al Teatro Massimo di Pescara

Ivan Krpan

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 15 febbraio 2019, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue al Teatro Massimo di Pescara con il recital pianistico di Ivan Krpan. Il programma presentato dal giovane talento croato prevede musiche di Beethoven, Busoni e Liszt.

A soli vent'anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

«Krpan è un radicale pianista. Tutt'uno con lo strumento. Immerso in esso. Senza alcun contatto col mondo esterno che non sia musica. La sua interpretazione emana dallo strumento, non dalla persona. Quando con le lunghe mani cavalca sicuro la tastiera, sembra far affiorare con tranquillità qualcosa che è lì nascosto. Come farebbe un bambino setacciando tra le dita la sabbia, per trovare conchiglie» (Carla Moreni, Il Sole 24 Ore)

«Di Krpan ha impressionato subito la maturità, la disinvoltura e l'autorevolezza con cui ha proposto un programma interpretativamente - più ancora che tecnicamente - difficile, interamente dedicato a Schumann e Chopin [...] il solista ha regalato un'interpretazione carica di ardore acceso, timbro controllato con rigore, cantabilità sorretta da un colore fluente e scorrevole» (Bernardino Zappa, L'Eco di Bergamo)

«...le sue grandi mani sembrano fatte apposta per accarezzare i tasti del pianoforte» (Arezzo Ora)

BIOGRAFIA

Nato a Zagabria in una famiglia di musicisti, Ivan Krpan inizia lo studio del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida di Renata Strojin Richter. Attualmente si perfeziona all'Accademia di Musica della sua città, nella classe di Ruben Dalibaltayan. Già in giovane età si aggiudica importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali a Bruxelles, Zagabria, Mosca e in Cina, nei Paesi Bassi e in Germania. Le Jeunesses Musicales in Croazia e la Zagreb Philharmonic Orchestra lo hanno eletto Giovane Musicista dell'anno. Si è inoltre aggiudicato una borsa di studio presso l'Accademia Internazionale di Musica in Liechtenstein. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale. Il 2018 lo vedrà impegnato in concerti in Italia, Croazia, Norvegia, Russia, Corea del Sud, Hong Kong, e nel 2019 si esibirà in tournée che toccheranno varie città in Germania, Giappone, Italia e Corea del Sud per la seconda volta. Inoltre debutterà in grandi centri musicali quali Monaco di Baviera, Vienna e Londra.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo appuntamento con la Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" è in programma martedì 19 febbraio 2019 con il secondo dei due balletti previsti nella nostra stagione: sul palcoscenico del Teatro Massimo si esibirà il Ballet Flamenco Español in Carmen, per la regia di Tito Osuna. Lo spettacolo è fuori abbonamento.

SCHEDA DEL CONCERTO

Ivan Krpan, pianoforte Premio "F. Busoni" 2017

L.V. Beethoven Sonata in mi min. op. 90 Sonata in mi magg. op. 109

F. Busoni Sonatina seconda

F. Liszt Pensée des morts Après une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata

BIGLIETTI

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara e avrà inizio alle 21. Il biglietto di ingresso costa 20€ (ridotto a 15€ per i soci della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara") e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.