Aprile, 2019

E' un evento che si ripete

13apr15:0020:00In evidenzaAll'ex Convento degli Zoccolonti di Raiano la Fiera della Neoruralità

fiera neoruralità

Quando

(Sabato) 15:00 - 20:00

Dove

Raiano

Piazza Umberto Postiglione Raiano, 67027 Raiano

Informazioni sull'evento

Prodotti della terra, dell’ingegno e delle mani. Parole, pensieri e desideri, che dimostrano che i piccoli paesi e gli incantevoli paesaggi abruzzesi sono vivi e hanno molto da offrire al mondo.

Questo il senso della Fiera della NeoRuralita’, che dopo otto fortunate edizioni nell'abbazia di di Santo Spirito al Morrone di Sulmona, si mette quest’anno in cammino, scegliendo come prima stazione, sabato 13 aprile e domenica 14 aprile, lo splendido ex Convento degli Zoccolanti di Raiano, nel cuore verde della conca Peligna.

 Gioco di parole chiave di questa nona edizione e’ “Pa-e-saggi, Pa-s-saggi, PAE(si)SAGGI”, ovvero, spiega l'Associazione Movimento Zoe', organizzatrice dell'evento, "l'Abruzzo ha una peculiarità, quella di avere paesaggi agrari caratteristici. Paesaggi che fanno la sua bellezza e rendono il territorio selvatico e affascinante. Chi non ne resta...sedotto! Paesaggi in cui la biodiversità è altissima e diventa necessaria una gestione agricola non intensiva. Sistemi di agro-ecologia. Paesaggi che, per ciò che sono, tutelano e conservano i paesi che per sopravvivere trovano forme di gestione partecipata del territorio (Reti, Consorzi, Coop. di Comunità, Distretti rurali...) soprattutto oggi, momento di passaggio, in cui è davvero importante il confronto tra tutti per trovare nuove strade. E infine, trasformando ancora le parole, PAE(si)SAGGI, quei luoghi spesso poco conosciuti che si impegnano ogni giorno per restare vivi, abitati, possibili, e che ci regalano scorci di incredibile bellezza e ispirazione; quegli stessi luoghi dove, d’altro canto, è difficile rimanere, a causa di modelli economici che penalizzano il “piccolo”".

L'evento è dedicato allo scambio delle sementi e alla conoscenza delle biodiversità d'Abruzzo, con un grande mercato contadino e artigianale, laboratori gratuiti e a offerta libera o a piccolo contributo per grandi (di caseificazione, di tintura naturale dei tessuti, di cesteria, di panificazione, di canto popolare, di teatro-terapia-movimento ) e per bambini), tavole rotonde rivolte ai produttori agricoli e agli artigiani, degustazioni e musica.

Tra le conferenze segnaliamo quella in programma domenica, dalle 9.30, dal titolo “La Saggezza del Pae-saggio” e quelle che, nella stessa giornata, a partire dalle 15, avranno per protagonisti autori  che hanno scritto di semi e pratiche di rinascita civile.

Sabato con partenza alle 14.30 e domenica con partenza alle 9.30 e 14.30, si potrà partecipare ad un trekking guidato nella Riserva Naturale Regionale di San Venanzio. Previste anche due camminate etnobotaniche (sabato e domenica in programma a partire dalle ore 15.00)

Orario: Sabato dalle ore 15 alle 20

Domenica dalle ore 10 alle 20

Per maggiori informazioni contattare i numeri 0864251863 - 3334722342