"Discorsi d'amore", di Alessandro Rapattoni in scena a Pianella

13apr18:0020:00"Discorsi d'amore", di Alessandro Rapattoni in scena a Pianella

Dettagli dell'evento

Parafrasando Pirandello, “quando parliamo d’amore crediamo di intenderci senza intenderci mai” ed ecco perchè domenica 13 aprile alle ore 18.00 a Pianella (Pe) ci sarà il secondo dei tre appuntamenti con “La Luna e l’Aratro”, un’escursione nei sentieri della letteratura, immersi nelle parole e che vuole attenzionare meglio la parola “amore”, molto spesso usata ma troppo spesso abusata.

Gli attori della Compagnia dell’Aratro (fondata dall’attore, doppiatore e regista pescarese Franco Mannella, Direttore Artistico di Arotron), guidati in questo progetto dall’attore Alessandro Rapattoni, formatosi all’Accademia Teatrale Arotron, cercheranno di farsi anello di congiunzione tra letteratura e pubblico, con il prezioso sostegno del pianoforte di Paride Marzuoli (per questo secondo appuntamento) nello spazio intimo e raccolto della sala Metamorphosis dell’ex asilo Sabucchi (di Pianella) in via Vico delle Dee, 10.

Il secondo reading, sulla scia del primo prosegue con i “Discorsi d’amore”, dedicato all’amore romantico ed è qui che ci si chiede, descrivendo alcune delle mille sfaccettature del sentimento più celebrato o esecrato dalla letteratura di ogni tempo (dalla lirica greca arcaica a Catullo, a Olindo Guerrini, Flaubert e Baudelaire, Lee Masters e tanti altri), dalla filosofia (Platone, Bauman) della canzone d’autore (da De Andrè a Battiato): di cosa si parla quando si parla di “amore”?

“Nella lettura cerchiamo spesso non soltanto un’evasione, ma anche una medicina per la nostra anima e il suo valore terapeutico è anche comprovato da studi scientifici, arrivati nell’ultimo decennio anche in Italia e con questi appuntamenti vogliamo dare corpo a questa scoperta” – spiega Rapattoni.

In scena, insieme allo stesso Alessandro Rapattoni, ci saranno Federico Caprarese, Chiara Colangelo e Cristina Zoccolante.

È previsto anche uno spazio di ascolto e di dialogo dopo lo spettacolo, per raccogliere le impressioni degli spettatori e stimolare una condivisione sulla tematica trattata.

Paride Marzuoli inizia a studiare pianoforte a 8 anni e nel 2020 consegue il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, con il massimo dei voti. Partecipa a numerosi festival Jazz con ospiti internazionali e collabora più volte con Rossana Casale, come nella masterclass “Io” ospitata proprio da Arotron nel 2018.

Collabora da anni con Arotron prendendo parte a spettacoli e Baratti, rappresentando un prezioso valore aggiunto con il suo grande talento e la sua capacità di interpretare note senza tempo rendendole sempre nuove e fresche.

Come un attore interpreta un ruolo arricchendolo di nuove sfaccettature, Paride dona ai brani una prospettiva diversa per accompagnare al meglio l’atmosfera di una scena o l’intenzione degli attori.

Le serate de “La Luna e l’Aratro” sono state concepite come un’iniziativa a beneficio del pubblico a ingresso gratuito, riservato ai soci di Arotron APS, per permettere anche a chi non ha grandi risorse economiche di fruire della ricchezza della letteratura e di emozionarsi e appassionarsi alla bellezza della ricerca artistica, traendone nutrimento per la propria anima.

Ad ogni modo, gli spettatori potranno scegliere di lasciare un contributo volontario ad Arotron per sostenere le attività dell’Associazione.

Prenotazione necessaria al numero 345.5411135. News e attività sui social alla voce @formazioneteatralearotron.

Quando

13 aprile 2025 18:00 - 20:00(GMT+02:00)

Dove

Pianella

Pianella 65019 PE

altri eventi

Come raggiungere il luogo