Agosto, 2018

10ago21:1522:15D'Annunzio e Elena Sangro, spettacolo - recital a Pescara

Quando

(Venerdì) 21:15 - 22:15

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 10 agosto alle ore 21:15 presso il Piazzale Michelucci dell'Aurum di Pescara anteprima nazionale di "Elena e Gabriel" la sublime storia d’amore di Elena Sangro e Gabriele D’Annunzio. Si tratta di uno spettacolo - recital ispirato al testo di Giuseppe Tagliente “Il Vate e la diva”.

Adattamento, allestimento e regia di Giulia Basel con la partecipazione di Franca Minnucci (Elena Sangro) Milo Vallone (Gabriele D’Annunzio), Candida D’Aurelio (Elena Sangro da giovane e canto), Fabio D’Onofrio (musiche arrangiate, composte ed eseguite in scena al pianoforte), Andrea Micaroni (videomapping e ricerche iconografiche). Le voci fuori campo sono di Umberto Marchesani, Alessio Tessitore, Massimo Vellaccio. Registrazioni audio Gloster, Assistente alla regia Annalica Bates, Grafica Antonio Stella

Fascino, sensualità, bellezza e seduzione sono elementi che ritroviamo nella splendida attrice vastese Elena Sangro (diva del cinema muto, amante e musa di Gabriele d’Annunzio) e in questa pièce che ce la racconta.

Attrice di film muti, cantante lirica, prima donna regista e produttrice cinematografica, Elena Sangro ebbe una lunga relazione amorosa con d'Annunzio che a lei, “alla piacente” dedicò il Carmen Votivum, un vero e proprio inno erotico carico di sensualità; la più bella poesia erotica della letteratura italiana del secolo scorso.

Un recital - spettacolo di poesia e di struggente pathos che con immagini, musica dal vivo e parole ci racconta anche il fascino di un’epoca straordinaria quella cioè del primo novecento e di un amore che è: l’emozione più intensa che spezza il sogno all’alba del nuovo giorno.

A Elena Sangro, a cura di Franca Minnucci, è dedicata anche una mostra nella prestigiosa e appropriata sede di Casa D’Annunzio, inserita nella programmazione del Polo Museale diretto da Lucia Arbace, che sarà visitabile fino al 2 settembre.

Lo spettacolo viene presentato in “anteprima nazionale” nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e del Volo su Vienna promosse dall’Archivio di Stato e da Fly Story.

INFO E BIGLIETTI Ingresso euro 10. Info Florian Metateatro tel. 085 4224087 - 085 2406628 - 393/9350933 www florianteatro.com - organizzazione@florianteatro.it