Dicembre, 2018

29dic18:0020:00Concerto di Capodanno a Popoli, spettacolo di danza

spettacolo danza Popoli

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Teatro Comunale Popoli

Piazzetta Della Pieta 21 - 65026 Popoli (PE)

Informazioni sull'evento

Iniziato lo scorso 10 Dicembre con la prestigiosa presenza del grande alpinista e naturalista Fausto De Stefani, di artisti del calibro di Susanna Costaglione, Emanuela Marulli, Marco Di Blasio, Aldo Ciofani, Irida Giergji, Flavia Massimo, Lucio Diodati, si conclude con uno spettacolo di danza il programma di fine 2018 del Festival Il teatro della città promosso dal Comune di Popoli in occasione della riapertura del teatro comunale per la Direzione Artistica del regista Claudio Di Scanno.

Sabato 29 Dicembre alle ore 18 il Centro Studi Danza presenta "Concerto di Capodanno", uno spettacolo per la direzione della danzatrice e coreografa Annapaola Gianni, insegnante di danza che da oltre 27 anni conduce a Popoli l'esperienza di una scuola rigorosa e prestigiosa, frequentata da bambini, giovani e adulti desiderosi di apprendere le tecniche della danza classica e moderna, per potersi poi cimentare sul palcoscenico attraverso rigorosi saggi/spettacolo.

Claudio Di Scanno, direttore del Festival, traccia un primo bilancio di questa prima fase: "Il Festival non solo segna la riapertura del teatro a quasi 10 anni dal sisma del 2009 ma esprime l'indicazione di come va usato un teatro inteso come luogo di lavoro e di progetto aperto, decisamente aperto al mondo delle idee e delle esperienze. Unisce espressioni che operano e producono a Popoli con voci di arte e di cultura che ho invitato proprio in ragione di uno sguardo interattivo e rivolto alla contemporaneità. Lo spazio teatrale di un piccolo centro ha assoluta necessità di allargare gli orizzonti, e non deve affatto chiudersi all'interno di insensate dinamiche autoreferenziali. Il messaggio forte del piccolo ma significativo Festival è proprio questo. Valga in tal senso l'esperienza ultrantrentennale del Drammateatro, che pur lavorando a Popoli ha riconoscimenti critici e storici di livello nazionale. Valga anche l'esperienza di Annapaola Gianni con il Centro Studi Danza che nelle sue specificità formative è una delle realtà più attive del territorio, un luogo dell'attività coreutica apprezzata per l'alto livello di formazione e avviamento alla danza".

Diversi allievi dei Annapaola Gianni hanno infatti trovato sbocco professionale i compagnie di danza italiane e anche di altri paesi europei, come la brava Silvia Borsetti impegnata in Slovacchia. In diverse occasioni la Scuola diretta dalla Gianni partecipa con successo a Concorsi che solo nell'ultimo anno gli sono valsi ben quattro borse di studio al Dancing Day e il terzo posto a Europa in Danza. In occasione dello spettacolo del 29 Dicembre, appositamente dedicato al Festival Il teatro della città, la Scuola ha preparato delle coreografie sui valzer di Strauss cui parteciperanno anche due ex allievi che oggi studiano al Balletto di Roma.

Il programma si completerà con un remix delle musiche dei Bluse Brothers. Dopo lo spettacolo del Centro Studi Danza il Festival Il teatro della città riprenderà il 2 Gennaio 2019 alle ore 17,30 con una presenza di altissimo prestigio come quella di Donatella Di Pietrantonio, fresca vincitrice del Premio Campiello, che presenterà il suo romanzo L'arminuta, con l'introduzione del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo Stefano Pallotta e con alcuni intermezzi musicali del flautista Lorenzo Finocchi.