Celebrazioni in onore della Madonna del Popolo a Spoltore 2024

01set18:0023:30Celebrazioni in onore della Madonna del Popolo a Spoltore 2024

Dettagli dell'evento

Entrano nel vivo le celebrazioni in onore della Madonna del Popolo a Spoltore: domani (1 settembre 2024) alle 17, dal Convento fino a Piazza Di Marzio, sfilerà il corteo storico in costume cinquecentesco in rievocazione del miracolo della Madonna in epoca Saracena. La sacra rappresentazione – seguita dal gruppo Musici e Sbandieratori di Bucchianico – ripercorre l’episodio, custodito dalla memoria popolare, di un comandante arabo giunto alla muraglia cittadina che venne fermato dall’apparizione della Vergine, riconoscendo nel suo volto una giovane donna che aveva incontrato lungo il percorso per raggiungere Spoltore e che l’aveva scongiurato di risparmiare la città. Alle iniziative religiose si affiancano quelle culturali e di spettacolo organizzate in collaborazione con l’Associazione “La Centenaria”.

“E’ un privilegio poter vivere queste celebrazioni” ricorda il sindaco Chiara Trulli. “Sono questi momenti a rafforzare, ogni anno, le fondamenta della nostra comunità. La Sacra rappresentazione è giunta all’edizione numero ventisei: è dunque una tradizione relativamente giovane ma trova le sue radici in un lontano passato, rafforzando la memoria e la devozione di tutti noi”.

Alle 18 la Statua della Madonna del Popolo sarà portata in processione, accompagnata dalla Banda di Cepagatti.

La devozione per la Madonna di Spoltore (titolo “del Popolo” fu aggiunto solo nel 1862) è secolare e richiama fedeli da tutto il territorio intorno al paese. Dal 1956 la devozione alla Madonna del Popolo ha attraversato l’Atlantico e la comunità spoltorese di Lorain, nell’Ohio, fa sfilare in processione, sempre la prima domenica di settembre, una copia della statua leggermente più piccola.

Continua anche il programma civile: alle 21.30, in piazza Di Marzio, l’esibizione dell’Orchestra all’Italiana di Alfio Lombardi con un tributo a Renzo Arbore; sempre in piazza lunedì 2 settembre, alle 21, il musical “Il Nuovo Mondo di Vaiana” diretto da Denis Pa e ispirato al film Disney “Oceania”. A seguire il “dopospettacolo della spoltoresità” con dolci, bevande e i tradizionali biscotti ossi dei morti col vino cotto della tradizione locale.

Quando

1 settembre 2024 18:00 - 23:30(GMT+02:00)

Dove

Centro Storico Spoltore

altri eventi

Come raggiungere il luogo