Agosto, 2018

12ago21:0023:59In evidenzaBandabardò in concerto a Pineto

bandabardò

Quando

(Domenica) 21:00 - 23:59

Dove

Parco della Pace Pineto

Via Alcide De Gasperi, 1, 64025 Pineto TE

Informazioni sull'evento

Domenica 12 agosto alle ore 21 nel parco della Pace di Pineto, in provincia di Teramo, in occasione della dodicesima edizione del "PinEtnie Music Festival"si terrà il concerto dei Bandabardò. Sarà data del tour che in questi mesi li sta portando in giro per l'Italia in occasione dei 25 anni di attività.

Ingresso libero e gratuito

La Bandabardò nasce a Firenze l'8 marzo 1993. Il nome vuole omaggiare Brigitte Bardot.  La neonata band comincia un tour in Italia e in Francia suonando per locali e anche per strada.

Il primo album, Il circo mangione esce nel 1996 ed ottiene un ottimo successo, vincendo anche il Premio Ciampi. Il successo è confermato col secondo album, Iniziali Bì-Bì, seguito a ruota da un live in edizione limitata, Barbaro tour. L'anno successivo viene pubblicato un altro live, Se mi rilasso... collasso, che contiene anche l'inedita Manifesto.

Ma è con Bondo! Bondo! nel 2002 che la band ottiene un successo internazionale con un tour in Spagna, Francia e Svizzera. L'album successivo, Tre passi avanti, esce nel 2004. Nello stesso anno viene pubblicata l'autobiografia della Banda, scritta con Massimo Cotto e intitolata Vento in faccia, dall'omonima canzone (edita da Arcana). Vento in faccia è anche il titolo del DVD che contiene il concerto di apertura del tour per l'ultimo album, a Firenze, oltre a riprese di backstage e messaggi dei fan. Tra le collaborazioni del gruppo: con Daniele Silvestri nel brano Cohiba, Max Gazzè, Paola Turci e anche con Patty Pravo, nel cui album Nic-Unic suonano e fanno da coro nella canzone Tristezza moderna.

Collaborano con i Modena City Ramblers nell'album Appunti partigiani del 2005, con il brano i Ribelli della Montagna. Nell'ottobre 2005 esce GE-2001, compilation pubblicata in allegato al quotidiano Il manifesto per raccogliere fondi per i processi seguiti ai Fatti del G8 di Genova. Vari gli artisti che partecipano all'iniziativa, tra questi anche la Bandabardò con il brano La fine di Pierrot. Il 1º settembre 2006 segna il ritorno discografico della band fiorentina con la raccolta Fuori Orario che, a sorpresa, riceve un ottimo riscontro. Ottavio, è uscito il 5 settembre 2008. L'album comprende un cd di 14 brani e un DVD, in cui la Bandabardò narra la nascita di Ottavio. Allegro ma non troppo esce il 29 aprile 2010, Sette x uno (novembre dello stesso anno), ed infine nel maggio 2011 Scaccianuvole.

Dopo 3 anni di pausa, nel ventunesimo anno dalla nascita del gruppo, il 10 giugno 2014 esce l'ultimo (ad oggi) album del gruppo intitolato L'improbabile. Il primo singolo è “E allora il cuore”, cui partecipa la guest-star Alessandra Contini, cantante-bassista de Il Genio.

Nel frattempo la band realizza la colonna sonora del film "L'Universale", di Federico Micali, che esce nelle sale nell'aprile del 2016. Lo scorso 29 giugno, sempre per festeggiare i 25 anni di carriera, è uscito il singolo "Se mi rilasso collasso", al quale hanno partecipato Stefano Bollani, Caparezza, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri.

La formazione è composta da:

  • Erriquez - Enrico Greppi - voce, chitarra, armonica, tastiere e pianoforte
  • Finaz - Alessandro Finazzo - voce, chitarra acustica e semiacustica, mandolino
  • Donbachi - Marco Bachi - basso, contrabbasso
  • Orla - Andrea Orlandini - chitarra, tastiere
  • Nuto - Alessandro Nutini - batteria
  • Ramon - Jose Ramon Caravallo Armas - percussioni, tromba
  • Pacio - Federico Pacini - tastiere
  • Cantax - Carlo Cantini - fonico