Eventi della ‘Settimana della Cultura’ a Pescara

Condividi

PESCARA – L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ricordando ieri,  con la direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna, gli eventi previsti  per oggi  nell’ambito della Settimana della Cultura, ha detto :

Mostre d’arte, musica, momenti di dibattito: giunge alla sua giornata clou domani, sabato 21 aprile, a Pescara, la Settimana della Cultura che si chiuderà domenica prossima 22 aprile coinvolgendo tutte le strutture della città di Pescara, dall’Aurum al Mediamuseum alla Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, proponendo un melting pot di iniziative che stiamo promuovendo attraverso tutti i canali disponibili, i siti istituzionali come le pagine facebook per garantire il massimo coinvolgimento della città. Una Settimana di manifestazioni completamente gratuite per il pubblico, indetta, come ogni anno, dal Ministero e alla quale Pescara ha aderito con entusiasmo.
Abbiamo aderito all’iniziativa predisponendo un programma di eventi ricco e dettagliato che sta vedendo protagonista l’Aurum, ma anche Casa D’Annunzio e il Mediamuseum con il Presidente Tiboni e il vicepresidente Sergiacomo. L’obiettivo primario del mio assessorato  è quello di operare il ruolo di promozione, valorizzazione e sostegno delle iniziative culturali organizzate sul nostro territorio comunale. E l’azione di valorizzazione va svolta in modo sinergico con l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili, come facebook, internet, i siti ad hoc, e stiamo lavorando per informare i cittadini e garantire la massima partecipazione e il totale coinvolgimento. Facciamo fare cultura a chi sa farla, la promozione e la valorizzazione sono invece compito dell’amministrazione comunale che sostiene e incentiva le attività culturali di pregio della città.

Il programma predisposto presso l’Aurum prevede domani sabato 21 aprile, alle 10.30, presso la Sala Tosti l’incontro ‘Alla scoperta dell’arte moderna’ del professor Benedicenti, rivolto alle scuole superiori con ‘Musica da vedere – dall’antichità all’età moderna’, e ‘Alla scoperta degli strumenti musicali antichi’ con Federico Lippi Bruni; alle 18 presso la Sala Michetti si svolgerà invece il format del talk show ‘Pescara: otto luoghi identitari per una Città senza rughe’ con Licio Di Biase, Cristina Mosca e il giornalista del quotidiano Il Centro Marco Camplone, quando si scaverà nella storia della Pescara romana, medioevale, quindi la Piazzaforte e Castellamare, sino alla fusione, parlando della ‘città senza rughe’ e del progetto di ‘tirare fuori i sotterranei della Piazzaforte’.

Sempre nel pomeriggio verranno recuperati gli eventi inizialmente previsti per sabato scorso, 14 aprile, e poi sospesi in seguito alla morte di Morosini sul campo dello Stadio ‘Cornacchia’: alle 18.30 si svolgerà la presentazione dell’opera ‘Passato e Presente’ di Marco Mazzei, presso l’ingresso principale dell’Aurum, opera donata alla città di Pescara. Nel suo lavoro Mazzei ha immaginato un liquido denso che ha plasmato l’opera, lasciando solchi e modellazioni come se il liquido stesso avesse inciso, da solo, la superficie. Il tempo è la sensazione più immediata che si respira entrando nelle sale dell’Aurum e l’artista ha voluto dedicare la propria creazione a queste forti sensazioni. Nel colore imbrunito ha immaginato di vedere tracce del liquido prodotto all’interno dell’Aurum ricordando che, parte della Città di Pescara, nasce proprio dalla magia di queste stanze.
Alle 19 seguirà la presentazione dell’opera ‘Oh animanimanima Mediterranea’ di Pino Dolente, anch’essa donata alla città di Pescara dalla famiglia dell’artista scomparso e la presentazione avverrà sempre presso l’ingresso principale dell’Aurum.

“Come sacro fuoco o invocazione al sacro, le mani tese a generare in alto una elicoidale spinta hanno dentro il senso di una intera vita – ha descritto il direttore Della Penna -. Speranza, attesa, dono, lavoro, amore, nascita, morte e rinascita, e da basso si sente risalire la voce arcana che invoca ‘Oh animanimanima Mediterranea’”.

Il programma della giornata si chiuderà alle 21.30 ancora presso la Sala Tosti con l’incontro su ‘Dal Futurismo alla Street Art: Il genio creativo nell’arte contemporanea’ ancora del professor Benedicenti e Francesco Bellezza.

“Va sottolineato che l’intera Settimana della Cultura all’Aurum è stata realizzata a costo zero per l’amministrazione comunale, ad eccezione di due manifesti affissi in città – ha ricordato il direttore Della Penna – la cui ideazione è però stata donata dall’artista Mazzei, e ogni evento prevede l’ingresso gratuito del pubblico”.

 

Eventi della ‘Settimana della Cultura’ a Pescara ultima modifica: 2012-04-21T00:36:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter