Eventi culturali a Pescara: Tracce di Poesia e mostra di Marco Sciame

Condividi

PESCARA – Settimana ricca di eventi per Pescara.Si parte con la rassegna ‘Tracce d’Arte e Poesia’ promossa dalle edizione Tracce e che, dal prossimo 14 febbraio, inaugurerà una stagione lunga un anno alla riscoperta dei versi d’autore con la costante presenza di artisti-ospiti d’eccezione, rassegna ospitata nello Spazio Arte ‘Il Gabbiano’ in via Regina Margherita. Domenica, 16 febbraio, si proseguirà con la performance artistica di Marco Sciame alla riscoperta della body art, tra danza, musica dal vivo e pittura, presso l’Aurum. Lo ha reso noto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro, nel corso della conferenza stampa  svoltasi ieri, alla presenza dei protagonisti tra cui Nicoletta Di Gregorio, per le Edizioni Tracce, e Marco Sciame.
“La Rassegna ‘Tracce d’Arte e Poesia’ – ha spiegato l’assessore Porcaro – si dipanerà attraverso un calendario lungo un anno, con 8 appuntamenti già calendarizzati sino al 30 maggio, anticipando un po’ la celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia il prossimo 21 marzo”.

“L’evento – ha spiegato Nicoletta Di Gregorio – si presenta come un contenitore di tante iniziative culturali che si realizzeranno, almeno due al mese, prima da febbraio a maggio, poi una seconda parte da settembre a dicembre. Momenti in cui la poesia e la narrativa si mescoleranno alla musica e ogni appuntamento sarà antologizzato grazie alle riprese video di Paola Febbo che inseriremo sul nostro sito facebook. Gli interventi musicali saranno degli allievi del Centro Studi Musicali l’Assolo. Il nostro obiettivo è quello di unire i vari linguaggi artistici grazie alla presenza di alcune delle migliori espressioni abruzzesi. E ogni artista verrà a raccontarsi al pubblico nella sua interezza”.

Si comincerà venerdì 14 febbraio, alle 17, con la presenza di 21 poeti, ossia Vittorina Castellano, Daniele Cavicchia, Rolando D’Alonzo, Luciano De Angelis, Franca Di Bello, Tino Di Cicco, Ubaldo Giacomucci, Giancarlo Giuliani, Bibiana La Rovere, Elena Malta, Dante Marianacci, Alberto Marino, Alessio Masciulli, Vito Moretti, Annita Pierfelice, Benito Sablone, Tania Santurbano, Gulnara Sharafutdinova, Stevka Smitran, Marco Tabellione e Marco Tornar; ospita l’artista Luigi De Rubeis. Secondo appuntamento il 28 febbraio con Angelo Del Vecchio e Vito Moretti, artista ospite Albano Paolinelli; poi il 14 marzo con Stevka Smitran e Marco Tornar, artista Franco Summa; il 28 marzo con Vittorina Castellano e Daniele Cavicchia, artista ospite Dino Colalongo; il 4 aprile Giovanni Di Iacovo e Anna Maria Giancarli, artista ospite Ennio Di Vincenzo, scomparso da poco e di cui verrà esposta l’opera; poi l’11 aprile, con Bibiana La Rovere e Nina Maroccolo, artista ospite Sandro Visca e con Plinio Perilli; il 23 maggio con Aldo Mauro Mancinelli e Alexian Santino Spinelli, artista ospite Giorgio Aimola; infine il 30 maggio con Rolando D’Alonzo e Marcello Marciani, artista ospite Lino Alviani.
“Il 16 febbraio, a partire dalle 18 – ha poi ripreso l’assessore Porcaro – spazio all’Aurum alla personale di Marco Sciame con la mostra-evento ‘Human’s end, one step after Klein’”.

“L’evento – ha spiegato Sciame – si aprirà con una performance artistica inedita nella Sala d’Annunzio con la produzione live di opere realizzate con la tecnica delle impressioni, ricalcando la body art, ossia imprimerò su tela il corpo della danzatrice performer Miriam Di Nardo Di Maio alternando figure che incarnano il prototipo della femminilità alla dinamicità corporea, finalizzate al ruolo delle modelle e di ‘tavolozza vivente’. La performance sarà arricchita dalla musica dal vivo del maestro Antonio Cericola che dirigerà il coro polifonico e l’orchestra ‘Accademia delle Arti’. Le opere resteranno esposte dal 16 al 28 febbraio, e la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30”.

 

Eventi culturali a Pescara: Tracce di Poesia e mostra di Marco Sciame ultima modifica: 2014-02-12T10:03:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter