Home » Eventi Abruzzo » Eventi in Abruzzo nel weekend dal 22 al 24 novembre 2024

Eventi in Abruzzo nel weekend dal 22 al 24 novembre 2024

Cosa fare nel fine settimana dal 22 al 24 novembre 2024 in Abruzzo: enogastronomia, teatro e mostre in primo piano

da Marina Denegri

birra

REGIONE – Eccoci al quarto weekend di novembre, che va da venerdì 22 a domenica 24. Che siate appassionati di vino o estimatori della birra artigianale, amanti del dolce o del salato, amanti dell’arte o del teatro, saranno tre giorni ricchi di appuntamenti imperdibili. Abbiamo selezionato per voi alcuni eventi. Potrete trovare comunque tutte le iniziative in programma nel fine settimana nel nostro calendario giornaliero, in costante aggiornamento.

Come sempre partiamo dagli eventi enogastronomici. Sarà il weekend di una grande manifestazione, organizzata dal Regione Abruzzo e Arap, che per tutto il fine settimana si svolgerà presso la Camera di Commercio di Chieti. Stiamo parlando della seconda edizione del Festival delle birre d’Abruzzo. Il programma, con protagonisti nove birrifici, prevede masterclass, concerti e spettacoli, la presenza di buyer internazionali e di food truck selezionati. Chieti, nello specifico Corso Marrucino  sarà la location anche della quattordicesima edizione di ChocoFestival. L’evento, organizzato da Confartigianato Chieti con il contributo della Camera di Commercio di Chieti, presenterà il mondo del cioccolato nei suoi molteplici aspetti e sarà, come consuetudine consolidata, di richiamo nazionale, ricca di sorprese e riservata alle migliori aziende del settore.

Per tutto il weekend L’Aquila sarà protagonista di CibAq-Cibi della tradizione aquilana. Evento organizzato dal GAL Gran Sasso Velino con il supporto della Regione Abruzzo. Sapori d’autunno nella giornata di sabato a Torino di Sangro con la Festa del vino e dell’olio nuovo e sabato e domenica a San Valentino in Abruzzo Citeriore in occasione di Festa del vino a Castrum Petrae.

É già tempo di mercatini di Natale.  Aggirarsi tra casette in legno addobbate a festa da luminarie e festoni e bancarelle è una esperienza che conquista grandi e piccini. Questo fine settimana luci, profumi e colori vi attendono a Caramanico Terme, dove é stato allestito un magnifica Villaggio di Babbo Natale ma anche al Borgo incantato di Campo di Giove e a Roccaraso. Potrete raggiungere queste due ultime località anche con i treni della Transiberiana d’Abruzzo e vivere così un’esperienza davvero unica.

Venerdì sarà l’ultimo giorno presso il padiglione espositivo D. Becci al porto turistico Marina di Pescara di Visionaria. Un vero laboratorio del futuro, dove artigiani, studenti e imprese possono toccare con mano le opportunità che l’innovazione può generare.

Per il teatro, venerdì al Teatro Marrucino di Chieti, andrà in scena “Mister Jackpot”, spettacolo sul gioco d’azzardo patologico. Sabato  al Teatro Dei Marsi di Avezzano nuovo appuntamento con il Festival di Danza I Cento Passi. Alle 21 sarà la volta di Don Chisciotte, spettacolo del Nuovo Balletto Classico, ispirato all’omonimo romanzo di Cervantes.

Gli amanti dell’arte potranno visitare all’Imago di Pescara la mostra “In forma di sogno . Gli Ultimi Surrealisti. Mensa & Matta”, dedicata a due artisti che hanno rappresentato, con la loro arte visionaria, una delle più suggestive continuazioni del Surrealismo: Carlos Mensa e Sebastian Matta. ‘Sempre a Pescara, presso la sede di Ci vuole un Villaggio Art Gallery é visitabile la  mostra collettiva “L’Arte Ovunque”, con 20 artisti della nuova pittura italiana. IMuseo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila  omaggia con una mostnueqra Fulvio Muzi (1915-1984), protagonista della scena artistica e culturale abruzzese del Novecento, a quarant’anni dalla scomparsa.

Ti potrebbe interessare