Teatro Comunale Teramo

9 Via Rozzi Ignazio, Teramo, Te 64100 tel 0861246773

Tutti gli eventi al Teatro Comunale di Teramo: concerti, spettacoli teatrali, danza e incontri culturali. Orari di apertura, biglietti e numeri utili

Il Teatro comunale di Teramo è stato il più grande ed importante teatro della città, era situato in Corso San Giorgio, nei pressi di Piazza Garibaldi. Fu inaugurato nel 1868 e venne demolito nel 1959. A redigere il progetto fu incaricato l’architetto teramano Nicola Mezucelli. I lavori, condotti in tempi rapidi, consegnarono alla cittadinanza il tanto desiderato Teatro; l’inaugurazione ufficiale ci fu il 20 aprile 1868, con Il ballo in maschera di Giueppe Verdi. L’attività artistica del Teatro comunale si fece subito assai dinamica, anche se non pervenne mai a livelli di eccellenza.

Dopo la prima guerra mondiale, l’attività teatrale si fece progressivamente meno intensa e l’avvento del cinematografo e il prossimo avvio del secondo conflitto mondiale compromisero totalmente le finalità del Teatro e della sua struttura. Nel 1936, su disposizione del Comune di Teramo, la sala del Teatro fu adattata a sede cinematografica. L’ultima stagione teatrale di cui si ha certezza fu quella del 1954, data dalla quale questa cessò definitivamente. Dal 1954 al1959, anno della sua demolizione, il Teatro comunale funzionò quindi quasi esclusivamente come sede cinematografica.

Le precarie condizioni dell’edificio, determinò la necessità di assumere decisioni drastiche sul futuro di questo Teatro. Complice anche una situazione economica locale che faticava a riprendersi dal conflitto bellico, il Comune di Teramo pervenne ad accordi con alcuni dei primi grandi magazzini di distribuzione commerciale, ex-Standa, e il 18 maggio 1959 il Consiglio comunale decise la demolizione del Teatro.

Al suo posto oggi sorge un moderno edificio che ospita il nuovo Cineteatro comunale nella parte superiore dello stabile, con una capienza di circa 800 posti a sedere e un grande magazzino commerciale al piano terra.Stagione di prosa, danza, musica, teatro dialettale, ragazzi, festival e tanto altro. Una programmazione ricchissima per soddisfare i gusti di tutti il nostro pubblico, dai più piccoli ai più grandi

Eventi in programma

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO

Eventi passati

Novembre

26nov18:0023:00Concerto di musica gospel per il Memorial Graziano Petrini 2023

25nov21:0022:30"Sposerò Biagio Antonacci", spettacolo teatrale a Teramo il 25 novembre