
L’AQUILA – Prosegue il cartellone estivo di Estate al MAXXI L’Aquila | Libri, cinema e musica in corte, il programma culturale ospitato nella suggestiva corte a esedra di Palazzo Ardinghelli, realizzato con il sostegno di Cassa Depositi e Prestiti, il patrocinio del Comune dell’Aquila e la collaborazione con istituzioni e protagonisti culturali del territorio.
Questa settimana il pubblico potrà vivere tre appuntamenti imperdibili tra cinema d’autore, arte contemporanea e letteratura.
Mercoledì 9 luglio
“Pina” di Wim Wenders: la danza come linguaggio universale
Alle ore 21:00, il MAXXI L’Aquila ospita la proiezione di Pina, il capolavoro di Wim Wenders dedicato alla leggendaria coreografa Pina Bausch. Il film, candidato agli Oscar e ai BAFTA, è un viaggio visivo e poetico nella sua arte, con coreografie reinterpretate in ambientazioni urbane e naturali, e testimonianze dei suoi danzatori da tutto il mondo.
La proiezione è curata da Federico Vittorini, presidente del L’Aquila Film Festival, in dialogo con la mostra True Colors. Tessuti: movimento, colori, identità, a cui il film si collega idealmente attraverso l’opera immersiva di Alex Cecchetti.
Venerdì 11 luglio
Visita guidata alla mostra “True Colors”
Dalle ore 18:00 sarà possibile partecipare a un curator’s tour gratuito (con prenotazione obbligatoria su www.maxxilaquila.art)< alla scoperta della mostra True Colors, a cura di Monia Trombetta con Chiara Bertini, Fanny Borel e Donatella Saroli. L’esposizione esplora il tessuto come linguaggio artistico e identitario, attraverso opere della collezione del MAXXI e nuove produzioni di artisti internazionali. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica, ore 11–19.
Andrea Pomella presenta “Vite nell’oro e nel blu”
Alle ore 19:00, lo scrittore Andrea Pomella sarà ospite del MAXXI per presentare il suo nuovo romanzo Vite nell’oro e nel blu (Einaudi), in dialogo con Stefano Gobbi dell’Ufficio Public Program della Fondazione MAXXI. Il libro racconta la vita e l’arte di quattro protagonisti della scena romana del dopoguerra – Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa e Francesco Lo Savio – tra sogni, ribellione e bellezza. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e i Mercoledì della Cultura, con il supporto tecnico della Libreria Colacchi.
Tutti gli eventi si svolgono presso il MAXXI L’Aquila – Palazzo Ardinghelli
Ingresso gratuito con prenotazione per la visita guidata