CHIETI – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti ha intensificato, a partire dal primo weekend di agosto, le attività di controllo economico e di polizia di sicurezza sul territorio, in vista del periodo di maggiore afflusso turistico estivo.
I controlli, concentrati principalmente sugli esercizi di ristorazione nell’area di competenza della Tenenza di Ortona, hanno riguardato la verifica del rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro, igiene sanitaria, tutela alimentare e regolarità dei rapporti di lavoro.
Tra gli interventi più rilevanti:
Sono stati notificati due provvedimenti di sospensione immediata dell’attività a una trattoria di San Vito Chietino, per gravi irregolarità igienico-sanitarie e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Sono state accertate sette omissioni nella memorizzazione elettronica dei corrispettivi.
Un esercizio commerciale è stato segnalato all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato per aver addebitato ai clienti le spese di gestione POS, alterando il prezzo finale dei prodotti.
Sono stati individuati nove lavoratori irregolari in due ristoranti ortonesi, con proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale.
In occasione dell’evento musicale “Classic Goes To In The Lab Events”, è stato effettuato il sequestro di sostanze stupefacenti (1,25 g di cocaina e oltre 1 g di hashish).
Le operazioni sono state condotte in collaborazione con la Questura di Lanciano, l’Ispettorato del Lavoro e la ASL di Chieti-Lanciano-Vasto, a conferma dell’impegno delle istituzioni nel garantire legalità e sicurezza sul territorio.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X