Enrico Beruschi al Marrucino di Chieti

Condividi

CHIETI – Domani,22 marzo, alle ore 21.00, al Teatro Marrucino di Chieti andrà in scena lo spettacolo “Guareschi, il corrierino di Giovannino ed Enrico”.

Si tratta di una nuova produzione  dell’Abruzzo Tu.cu.r.  I guardiani dell’oca con la regia di Zenone Benedetto e la splendida presenza del famoso comico Enrico Beruschi.

Lo spettacolo, ispirato proprio a quel Giovannino Guareschi che tanto ci ha divertito in passato con le storie della sua allegra famiglia e degli ancor più famosi Don Camillo e Peppone, propone dunque un avvincente viaggio, accompagnato dal vivo dalle musiche del maestro Marco Giacintucci e l’aiuto del maestro Roberto Torto, nel mondo di un uomo capace di narrare, con la “prosa delle piccole cose”, la grandezza delle semplicità.

Una storia frizzante ed allegra, da non perdere, che muove i primi passi qui in Abruzzo,  ma si muoverà lungo la nostra penisola toccando prossimamente Milano, Roma, Napoli e molte altre città, e che da il la, alla ricca produzione culturale di Abruzzo Tu.cu.r.


“Guareschi, il corrierino di Giovannino ed Enrico”, propone un emozionante viaggio, pur restando fermi, nell’Italia colta nell’immediato dopo guerra, nell’Italia che caparbiamente cerca il ritorno ad un quieto vivere e l’approdo nel “mare tranquillo” della democrazia, fondamento stesso di una più alta convivenza civile.  Un viaggio attraverso il racconto dunque, come nello spirito del “Corrierino”, dove la famiglia Guareschi, diviene protagonista di ogni intreccio narrativo mai banale, a volte irriverente, auto-ironico ma sempre capace di stupire e sorprendere. Ogni passo di questo “viaggio” viene guidato, ispirato, accompagnato, da un carattere comunico d’eccezione, da un affabulatore capace di far riverberare, attraverso il sorriso, la romantica melanconia nascosta tra parole di chi ha saputo vedere il mondo con benevola ed amorevole ironia. Un mondo il suo ormai lontano, ma che nell’esercizio della memoria, attraverso il teatro, viene consegnato all’ineluttabile gioco del nostalgico rimpianto. Ad Enrico Beruschi il compito di aprire la via. Buon viaggio a tutti pur restando fermi.

“Guareschi” il corrierino di Giovannino ed Enrico

da i racconti di G.Guareschi

di e con Enrico Beruschi

Musiche: Marco Giacintucci

Luci: Carlo Menè

Fonica e Scene: Tiziano Feola

Segreteria Organizzativa: Daniela Puglielli

Regia di Zenone Benedetto

Enrico Beruschi al Marrucino di Chieti ultima modifica: 2012-03-21T21:54:37+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter