TORTORETO – Il 25 maggio 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà in Piazza Libertà a Tortoreto Alto un evento unico, ad ingresso libero, in Abruzzo, pensato per celebrare non solo la femminilità, ma anche la potenza della donna. L’evento, organizzato da Equipe Donna, con il contributo del Comune di Tortoreto e la direzione di Sonia Iampieri, è il primo nel suo genere nella regione a dare voce alla forza femminile in tutte le sue sfaccettature, presentando una sfilata inclusiva che coinvolgerà donne di tutte le età e vissuto.
Il tema centrale della manifestazione sarà l’empowerment femminile, con un focus anche sulla lotta contro la violenza di genere. L’evento si preannuncia come una vetrina straordinaria di talenti e storie di donne.
È un onore ospitare un evento di tale importanza a Tortoreto. La forza delle donne, la loro capacità di affrontare e superare le difficoltà, è un esempio per tutti noi. Siamo felici di poter dare spazio a queste storie di empowerment e di solidarietà – ha commentato il Sindaco Domenico Piccioni.
Il Consigliere Comunale delegato al Sociale Massimo Figliola ha sottolineato l’importanza di un evento che coniuga inclusività e sensibilizzazione sociale: l’empowerment femminile è una battaglia che deve essere combattuta ogni giorno, in ogni contesto. Questo evento sollecita anche una riflessione collettiva sulla necessità di costruire una società più giusta e sicura per tutte.
È fondamentale dare voce a tutte quelle donne che, con coraggio e determinazione, combattono ogni giorno contro le disuguaglianze e le ingiustizie. L’evento di oggi è un’opportunità straordinaria per celebrare non solo la forza, ma anche l’indomito spirito delle donne che, in ogni ambito della società, contribuiscono a costruire un futuro migliore. – ha concluso il Consigliere Delegato alle Pari Opportunità Angela Recinella.
La Presidente dell’Associazione Dott.ssa Ilaria Di Sabatino, promotrice dell’iniziativa, ha espresso la sua gratitudine a tutti i partecipanti e agli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Vogliamo dire forte e chiaro che le donne non sono solo oggetto di bellezza, ma sono soggetti potenti, capaci di cambiare il mondo. Grazie al Comune di Tortoreto ed agli sponsor per il sostegno necessario per portare avanti questo progetto.
L’evento prevede una serie di attività, tra cui la sfilata che vedrà il coinvolgimento di donne di diverse età, etnie e provenienze. Non mancheranno momenti di riflessione sul tema della violenza di genere, attraverso rappresentazioni teatrali e interventi di esperti e attivisti. L’invito è esteso a tutta la cittadinanza e a chiunque voglia partecipare a una giornata di riflessione, celebrazione e impegno per un futuro più giusto e paritario. La forza dell’immagine femminile è finalmente protagonista, con una visibilità che va oltre gli stereotipi e le limitazioni.