Home » Chieti » Elsa Flacco presenta “Italico” a Vasto: ecco quando

Elsa Flacco presenta “Italico” a Vasto: ecco quando

di Marina Denegri

La presentazione del romanzo storico di Elsa Flacco si terrà il 7 luglio presso la Nuova Libreria. Letture a cura di Lavinia Taraborrelli

elsa flacco italico

VASTO – Giovedì 7 luglio alle 19:30 si terrà a Vasto, in piazza Barbacani, presso la Nuova Libreria la presentazione del romanzo storico di Elsa Flacco, ITALICO, pubblicato nell’agosto 2021 da Chiaredizioni. Dialogheranno con l’autrice Mario Cimini, dell’Università Chieti-Pescara, Davide Aquilano, presidente di Italia Nostra del Vastese e l’editore, e l’editore Arturo Bernava. Le letture saranno curate da Lavinia Taraborrelli.

L’evento sarà preceduto alle 18:30 dalla visita guidata curata dall’archeologo Davide Aquilano alle Terme Romane e ad un settore della Vasto romana. Punto d’incontro: ingresso del Parco Archeologico delle Terme Romane di Histonium, gestite dal FAI, delegazione di Vasto.

Ambientato nella Roma del I sec. a.C., Italico ha come protagonisti Gaio Asinio Pollione, oratore, condottiero, storico e poeta di origine teatina, italica appunto, e la giovane Cecilia Metella, figlia della celebre Clodia cantata da Catullo con lo pseudonimo di Lesbia. Il romanzo attraversa i decenni tormentati della crisi della repubblica e della guerra civile tra Cesare e Pompeo, visti attraverso la duplice prospettiva di Asinio e di Cecilia, che si alterna nei capitoli delle tre parti in cui si articola il romanzo.

Tra i personaggi che popolano lo sfondo sul quale si staglia la vicenda dei protagonisti, spiccano figure straordinarie come Giulio Cesare, Cicerone, Clodio e Marco Antonio, i poeti Catullo e Orazio, le nobildonne Clodia e Fulvia, in un susseguirsi di intrighi, amori, battaglie e un enigma oscuro che si svelerà solo nelle ultime pagine.

L’identità italica del protagonista, messa in primo piano nel titolo, avrà un ruolo importante nel corso del romanzo, che spazia da Roma alla Gallia, dalla Grecia all’Africa e alla Spagna, con qualche puntata nella Teate Marrucinorum delle origini. Come sintetizza Cristoforo Gorno nella quarta di copertina, “Amori, battaglie, intrighi e tradimenti danno vita a una grande avventura pervasa da un senso di ribellione contro le ingiustizie della storia”.

Il romanzo ha già alle spalle una serie di presentazioni anche all’interno di rassegne prestigiose, come il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fiera della Piccola Editoria di Roma Più Libri Più Liberi e Scripta manent, il Piccolo Salone del Romanzo Storico di Ferrara.

Elsa Flacco presenta “Italico” a Vasto: ecco quando ultima modifica: 2022-07-06T19:30:53+00:00 da Marina Denegri