Elice si tuffa nel Medioevo con “La notte nell’Ilex” 2012

Condividi

Da oggi  al 13 agosto   si potrà assistere  nel centro storico del  paese ad una dinamica rievocazione storica oltre che gustare i buoni sapori  tipici della nona sagra della mugnaia

ELICE (PE) – Prende il via oggi,7 agosto, l’edizione 2012 de “La notte nell’Ilex”, rievocazione medievale che anima  il centro storico di Elice  fino al 13 agosto, grazie alla partecipazione di circa 400 figuranti in costume.

“Un appuntamento che ha ormai una valenza regionale”, commenta soddisfatto il sindaco Gianfranco De Massis, sottolineando che la manifestazione “è cresciuta nel tempo grazie alla passione e alla voglia degli organizzatori e dei partecipanti ed è riuscita a far conoscere Elice anche a tanti turisti”.

Un “grande evento” – dicono soddisfatti in maniera unanime gli assessori provinciali Aurelio Cilli, Fabrizio Rapposelli e Roberto Ruggieri che parlano della capacità magica de “La notte nell’Ilex” di “attirare pubblico e far conoscere l’entroterra pescarese e le sue bellezze, insieme alle bontà enogastronomiche”.

Oltre a gustare i sapori tipici della sagra della mugnaia – la pasta tipica di questo territorio (ogni sera dalle 19.30) – si potrà accedere al borgo medievale per assistere alla rievocazione medievale che quest’anno ha un carattere più dinamico. Attraverso le numerose ambientazioni i visitatori avranno davvero la possibilità di sentirsi dentro il Medioevo (il periodo storico scelto è quello tra il 1250 e il 1350) e di rivivere le situazioni quotidiane di allora – spiegano il presidente dell’associazione Elicethnos Umberto De Palma e il suo vice, Marco Evangelista. Per mettere a punto scenografie, testi teatrali e costumi sono stati effettuati degli studi approfonditi e nulla è stato lasciato al caso, grazie all’impegno di Sonia Zincani, per cui si potranno visitare gli spazi di allora ricreati ad hoc, come la sale delle torture, il lupanare, il cantiere, la bolgia del teatro, e ci saranno l’astronomo, il cerusico, il dipintore, il ritrattista, il candelaio, il ceramista, il casaro, il falegname, il tintore, il mastro flautaio (con una esposizione di flauti antichi) solo per fare alcuni esempi, e alcuni di questi personaggi sono professionisti veri del giorno d’oggi. Sono state coinvolte anche le scuole, per cui non mancheranno gli spettacoli dei ragazzi che si aggiungeranno alle performance continue e inaspettate lungo la via (una ogni 15 minuti). Il cartellone medievale sarà aperto ogni sera alle 21 dalla sfilata. C’è l’opportunità, per i visitatori, di essere parte attiva della rievocazione perché rivolgendosi al banco dei costumi si potrà indossare uno dei vestiti di scena e vivere queste notti da protagonista. Per i turisti (di Pescara, Montesilvano e Silvi) c’è un pacchetto tutto incluso (trasporto, cena, ingresso al borgo con il tutor più costume medievale e bevanda in taberna) mentre per acquistare qualcosa nel centro storico bisogna munirsi della moneta Ilex (disponibile negli appositi banchetti). In programma anche un workshop e un concorso fotografico. Tutte le info su: www.elicethnos.it

 

Elice si tuffa nel Medioevo con “La notte nell’Ilex” 2012 ultima modifica: 2012-08-07T00:18:08+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter