Elettrodotto Villanova – Gissi: precisazioni di Terna

Condividi

ROMA –  Massimo Di Cintio, responsabile della comunicazione per Terna, rende noto:  “Con le immissioni previste il 22 e 29 settembre, Terna completerà le procedure di asservimento dei terreni interessati dall’elettrodotto Villanova – Gissi, che al momento sono andate a buon fine in modo ordinario per oltre il 95%.

L’elettrodotto rappresenta un’opera di fondamentale importanza per il sistema elettrico abruzzese e nazionale. La sua entrata in servizio consentirà, infatti, la gestione in sicurezza dei flussi di energia in Abruzzo, regione con un deficit energetico pari al 32%, generando un risparmio per cittadini e imprese.

Terna precisa che gli asservimenti dei terreni interessati dalla linea elettrica consistono in una servitù per permettere il passaggio dei conduttori dell’elettrodotto. La proprietà, e quindi la disponibilità delle aree in oggetto, rimane nella totale disponibilità dei legittimi proprietari.

Terna nello svolgere l’attività di asservimento attività opera in osservanza di quanto disposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che all’articolo 7 del Decreto di Autorizzazione ha conferito delega a Terna “di esercitare tutti i poteri espropriativi previsti dal dPR 327/2001 e dal D.Lgsl. 330/2004, anche avvalendosi di società controllata, e di emettere e sottoscrivere tutti i relativi atti e provvedimenti ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i decreti di asservimento coattivo, di espropriazione e retrocessione, i decreti di occupazione (…), le autorizzazioni al pagamento delle indennità provvisorie e definitive, e di espletare tutte le connesse attività necessarie ai fini della realizzazione dell’elettrodotto”.

Terna desidera assolvere il suo compito senza alcun atteggiamento ostile nei confronti di chi si oppone all’opera che tuttavia risulta, necessaria per lo sviluppo e il miglioramento del sistema elettrico italiano.

Si ricorda, infine, che i tecnici incaricati da Terna svolgono le attività finalizzate all’asservimento dei terreni interessati dall’elettrodotto in qualità di incaricati di pubblico servizio.”

 

 

 

Elettrodotto Villanova – Gissi: precisazioni di Terna ultima modifica: 2015-09-22T10:44:53+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Gissi

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter