EcoMob Pescara 2026 – Foto Regione Abruzzo
PESCARA – Con la partecipazione a EcoMob City Expo, la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile, all’innovazione tecnologica e alla transizione ecologica in corso in Piazza della Rinascita, la Regione Abruzzo conferma la propria strategia di promozione orientata a sostenibilità, valorizzazione del territorio e turismo esperienziale.
Per l’occasione, il Dipartimento Turismo della Regione Abruzzo, in collaborazione con le Camere di Commercio abruzzesi, è presente con uno stand istituzionale interamente dedicato alle opportunità di turismo lento, naturalistico ed esperienziale.
Lo spazio ospita alcuni dei principali attori della promozione ambientale e turistica regionale:
Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Parco nazionale della Maiella
Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Area marina protetta Torre del Cerrano
Centro Studi Cetacei
Grotte di Stiffe
Operatori e rappresentanti degli enti coinvolti offrono informazioni, materiali e suggerimenti di viaggio per scoprire il patrimonio storico, culturale e naturalistico dell’Abruzzo, con particolare attenzione a itinerari sostenibili, aree protette, esperienze outdoor e turismo di prossimità.
Accanto all’attività informativa, lo stand regionale propone un ricco calendario di appuntamenti a ingresso libero, rivolti a bambini, famiglie e adulti.
Tra le attività in programma: laboratori sulle tartarughe marine e sulla biodiversità, attività sensoriali dedicate alle erbe aromatiche, orienteering urbano, incontri su orsi e lupi dei parchi abruzzesi, approfondimenti su carsismo e fauna delle grotte, laboratori pratici sulla caseificazione, attività sugli insetti impollinatori.
Un’offerta ampia e coinvolgente che racconta l’Abruzzo attraverso esperienze dirette e contenuti educativi.
«La partecipazione a EcoMob City Expo rinnova il nostro impegno nel raccontare l’Abruzzo come destinazione orientata a modelli di turismo sostenibile e di qualità – spiega Daniele D’Amario, sottosegretario con delega al Turismo – un racconto autentico, perché l’Abruzzo è una delle regioni con la più alta percentuale di territorio tutelato in Italia e in Europa, con circa un terzo della superficie coperto da parchi e riserve naturali».
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X