Eventi Abruzzo

Ecomob 2026, tutto pronto per la nona edizione

Condividi

PESCARA – È stata presentata questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Pescara, la nona edizione di Ecomob, l’expo dedicato alla mobilità sostenibile, al turismo attivo e alla green economy che dal 22 al 24 maggio animerà il centro cittadino. Un appuntamento ormai consolidato, che negli anni ha portato in città novantamila visitatori, quattrocento espositori e quasi cinquanta workshop, trasformando Pescara in un punto di riferimento nazionale per la cultura ambientale.

Gli organizzatori di Ecolife hanno sottolineato il valore simbolico di questa edizione, che avvicina la manifestazione al traguardo delle prime dieci candeline. Confermato il format dinamico, con un’area espositiva dedicata ai mezzi elettrificati e ai produttori provenienti da tutta Italia, oltre al ritorno del premio Greennovation, riconoscimento alle realtà che si distinguono per innovazione, responsabilità e sostenibilità.

Tra le novità di quest’anno spiccano la collaborazione con RethinkMob per una serie di eventi sul palco principale e l’arrivo di Sterralandia, il percorso per minimoto elettriche dedicato ai bambini. ACI proporrà invece simulazioni di guida in stato di ebbrezza e sonnolenza tramite speciali occhiali e tappeto emozionale. La Regione Abruzzo sarà presente con laboratori per bambini e attività di promozione del patrimonio naturale e culturale delle Aree Protette. In programma anche un incontro dedicato allo stato della ciclabilità regionale, organizzato insieme alla Camera di Commercio Chieti‑Pescara.

Il taglio del nastro è previsto per venerdì 22 maggio alle 12, con apertura fino alle 20. Sabato e domenica gli stand saranno visitabili dalle 10 alle 20.

Le dichiarazioni

Carlo Masci, sindaco di Pescara «Abbiamo voluto, come ogni anno, che la manifestazione si svolgesse nel cuore della città, a piazza Salotto. Le città crescono attraverso processi legati a sostenibilità, energia, verde e mobilità. Tutti elementi che convergono verso una Pescara più sana e più pulita. Siamo all’avanguardia su questi temi».

Alfredo Cremonese, assessore alla Mobilità «Pescara guarda al futuro e affronta temi fondamentali. Quest’anno ci saranno anche momenti di svago dedicati ai ragazzi. È una manifestazione attenta a tematiche green di vitale importanza».

Gianluca Giallorenzo, Ecolife «Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione per la visione e l’impegno. Confermiamo un format dinamico: Ecomob è il luogo ideale per creare networking con visibilità concreta. È un’edizione importante, che ci avvicina alle prime dieci. Andiamo avanti con determinazione, facendo di Pescara un punto di riferimento nazionale per la cultura green. Questa edizione è dedicata al presidente Mimmo, scomparso lo scorso settembre».

Matteo Marino, RethinkMob «Affronteremo temi legati ad ambiente e innovazione, con numerosi laboratori tra podcast, arte, caccia al tesoro e uno swap party dedicato al riuso. Ci sarà anche un contest musicale con artisti emergenti e designer dello Ued».

Sonia Mazzocchetti, responsabile logistica e sicurezza «Un evento che si svolge nel rispetto della città e delle attività commerciali, con cui condividiamo l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze».

Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X