Categorie: AttualitàPescara

E’ iniziata la Settimana studentesca dell’Unità nazionale

Condividi

Una  settimana finalizzata a proporre agli studenti una rilettura del Risorgimento vissuto nel nostro paese e una riflessione sul tema dell’Unità d’Italia

PESCARA – Ieri centinaia di studenti hanno preso parte  alla prima giornata dedicata alla ‘Settimana studentesca dell’Unità Nazionale’, presso il liceo artistico e l’Istituto d’arte, centinaia di ragazzi che, affiancati da dirigenti scolastici e docenti, hanno ‘messo in scena’ la storia del Risorgimento, tra briganti e momenti teatrali, facendo rivivere quei fatti risorgimentali che hanno interessato da vicino il nostro territorio, ossia la regione Abruzzo e la città di Pescara, sede di una importante Piazzaforte.

Oggi ,martedì 12 ottobre, si proseguirà presso il liceo scientifico ‘Da Vinci’, alle 9.00, con il coordinamento del giornalista Franco Farias, per poi continuare arrivando sino a sabato con il momento conclusivo organizzato presso il Teatro Massimo.

Il Presidente del Consiglio comunale di Pescara, Licio Di Biase in riferimento all’evento che ha preso il via ieri, ha spiegato:

l’obiettivo della settimana di eventi  è quello di aiutare i nostri studenti a soffermarsi sui fatti risorgimentali e sul tema dell’Unità d’Italia. Ogni Istituto ha elaborato una riflessione affrontando un aspetto particolare del periodo: stamane il primo appuntamento si è svolto alle 9 presso l’Istituto d’arte Bellisario dove, in un’aula magna gremita, gli studenti hanno dato vita a una vera rappresentazione teatrale ispirata al tema de ‘I briganti’, alla presenza del professor Trinchese.

Gli studenti, indossando i costumi dell’epoca, hanno effettuato letture sulla storia dei briganti d’Abruzzo, alternate alle canzoni di Bennato, con una ricostruzione fedele dei fatti risorgimentali e registrando la partecipazione piena dei docenti. Alle 11 la mattinata è proseguita presso il Liceo Misticoni con ‘I Colori dell’Unità’.

Domani martedì 12 ottobre si continuerà alle 9 presso il liceo scientifico Da Vinci con ‘Musiche, bande e feste popolari nel Risorgimento’; mercoledì 13 ottobre alle 9 incontro presso l’Istituto ‘Manthonè’ con ‘La storia raccontata da Luigi Polacchi’ e alle 11 presso l’Istituto ‘Aterno’ con ‘Il generale Pianel e l’Abruzzo’; giovedì 14 ottobre appuntamento alle 9 presso l’Istituto ‘Acerbo’ con

‘I caratteri e l’economia di Pescara e Castellamare ai tempi dell’Unità’ e alle 11 incontro al Liceo Marconi con ‘Clemente De Caesaris e il Bagno Penale’; venerdì 15 ottobre alle ore 9 il dibattito si snoderà sul tema di Pescara e la Piazzaforte attraverso due appuntamenti, il primo alle 9 presso il liceo classico ‘D’Annunzio’ su ‘Abruzzo terra di confine’ e alle 11 presso l’Itis Volta su ‘Viaggio nella piazzaforte di Pescara’. “Sabato 16 ottobre inizierà il momento conclusivo: alle 9 presso il Teatro Massimo con la manifestazione finale dedicata agli studenti e alle 17.30 – ha proseguito il Presidente Di Biase – con la convocazione della seduta straordinaria aperta del Consiglio comunale di Pescara sul Risorgimento alla presenza del professor Raffaele Colapietra. E ancora domenica 17 ottobre alle 11 in piazza Unione si svolgerà la solenne celebrazione in memoria dei caduti del Bagno Borbonico, con la deposizione di una lapide all’interno dell’attuale Museo delle Genti d’Abruzzo sulla quale sono stati incisi i nomi di tutti i caduti.

Dunque una settimana che ci offrirà l’occasione di proporre una rilettura del Risorgimento vissuto nel nostro paese. Non solo: la scelta delle date, ossia 16 e 17 ottobre non è stata casuale. In quei giorni cadrà infatti il 150° anniversario della presenza di re Vittorio Emanuele a Castellamare: il 17 ottobre del 1860 Vittorio Emanuele pernottò a Castellamare-Villa Sabucchi e la mattina successiva entro nella piazzaforte e pronunciò la famosa frase ‘Oh che bel sito per una grande città’. In tale maniera abbiamo voluto evitare la riflessione per il 16 e 17 marzo, vero anniversario dell’Unità d’Italia, quando ci saranno tante iniziative che inevitabilmente coinvolgeranno anche i nostri studenti. Ma non basta: nei giorni scorsi abbiamo avuto la conferma della presenza a Pescara per il 2 e 3 dicembre di Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dell’Unità. Per l’occasione organizzeremo una nuova seduta straordinaria del Consiglio comunale e per il 3 dicembre programmeremo un ulteriore incontro con le scuole cittadine.

E’ iniziata la Settimana studentesca dell’Unità nazionale ultima modifica: 2010-10-12T01:27:15+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter