Eventi Abruzzo

E diventammo Repubblica nella Nuova Europa, il convegno a Pescara

Condividi

PESCARA – Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 10:30 presso la Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I, 87 a Pescara si svolgerà il convegno “E diventammo Repubblica nella Nuova Europa”, a conclusione della Mostra storico-documentaria omonima. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Brigata Maiella.

In questo incontro si vuol proporre una riflessione sulla processo storico e ideale che ha portato alla realizzazione della Costituzione italiana. Sui protagonisti, noti e meno noti della Resistenza, che combatterono in difesa della dignità e della indipendenza del Paese, con una visione europeista e cosmopolita, per la fratellanza dei popoli, la dignità della persona e la pace fondata sulla giustizia.

L’incontro sarà l’occasione per discutere della loro eredità intellettuale e morale e sullo spirito unitario antifascista che animò la Costituente, la cui perdita peserà in modo assai grave sul secondo dopoguerra.

PROGRAMMA

Saluti:

  • Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Brigata Maiella)

Interventi:

  • Enzo Fimiani (Università di Chieti Pescara) Costituzione come esito di una lunga storia
  • Piero Nicola Di Girolamo (Università di Teramo) Gli assetti politici del dopoguerra
  • Beatrice Covassi (Rappresentanza in Italia della Commissione Europea) Costituzione italiana e prospettiva europea
  • Paolo Evangelisti (Archivio storico della Camera dei Deputati) Transizione istituzionale e progetto di costituzione nei documenti dell’Archivio storico della Camera dei Deputati
E diventammo Repubblica nella Nuova Europa, il convegno a Pescara ultima modifica: 2018-11-21T01:39:14+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter