I Momix a Pescara con i colori e le metamorfosi di Bothanica

Condividi

Due serate di grande spettacolo per riconciliarsi con la natura attraverso la loro arte

PESCARA – Oggi, 23 e domani 24 luglio ,alle ore 21.15, presso il il Palazzetto dello Sport Papa Giovanni Paolo II, in Viale Aldo Moro a Pescara si terranno due  serate con la  compagnia di danza più conosciuta a livello internazionale: i Momix. Lo  spettacolo di grande impatto visivo ed emozionale, ricco di  colori  cangianti e giochi di luce, ispirato alle meraviglie della natura, concepito come una continua metamorfosi , è creato e diretto da Moses Pendleton.

Come afferma lo stesso Pendleton, in Bothanica l’approccio “è stato simile a quello poetico che ha avuto Pablo Neruda, il mio poeta preferito che leggo ogni mattina prima di andare a nuotare in un lago freddissimo, a proposito delle relazioni fra esseri umani e natura. In Bothanica, più che mai, utilizziamo elementi scenici fantastici per riprodurre delle immagini che accrescano la gamma di emozioni normalmente disponibili. C’è per esempio un tessuto incredibilmente elastico che si attacca al corpo ma può anche gonfiarsi moltissimo ed in un momento, da conchiglia, può trasformarsi in un bellissimo iris! Facciamo miracoli con i tessuti ma c’è anche naturalmente un intensissimo impegno fisico da parte dei ballerini, come nella scena in cui due corpi si “combinano” per dare l’idea dei centauri.

Per la produzione, abbiamo studiato dapprima l’effetto delle immagini, fissandole come farebbe un pittore, solo dopo abbiamo montato la coreografia ed introdotto le musiche: così sono nati uccelli, rocce che prendono vita, fiori, insetti, alberi, c’è anche un temporale d’agosto! La miscela di danza, acrobazia, luci e scenografie si traduce in illusioni ottiche vivificate da affascinantissimi suoni naturali, dalle musiche delle Quattro Stagioni di Vivaldi e da alcuni brani di Peter Gabriel. La chiave dello spettacolo è il costante mutamento, in nome del quale si infrangono le naturali barriere fra mrealtà ed immaginazione. Il Surrealismo afferma che fantasia e sogni rispecchino sprazzi di realtà. Passo molto tempo ad analizzare il mondo dei sogni e chissà, questo forse si riflette nell’atmosfera di Bothanica e dei Momix in generale”.

Conosciuta nel mondo intero per i suoi spettacoli di eccezionale inventiva e bellezza, Momix è una compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton. La sua fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce. La compagnia prende il nome da un assolo ideato da Pendleton – al tempo membro dei Pilobolus Dance Theatre – per i Giochi Olimpici invernali di Lake Placid nel 1980. Nel corso degli anni la formazione e le dimensioni del gruppo hanno subito diversi mutamenti, ma è rimasto intatto l’impegno a contribuire allo sviluppo dell’arte della danza divertendo il pubblico.

Nel febbraio 2009 debutta a Bologna l’ultima creazione, Bothanica, che riscuote un successo talmente folgorante da superare addirittura tutti gli spettacoli precedenti. La compagnia ha spesso realizzato progetti speciali e televisivi. In Italia è apparsa in produzioni RAI trasmesse in mondovisione.

I biglietti di ingresso costano 40€ per il settore numerato e 20€ per le gradinate: la distinzione tra i settori sarà comunque mantenuta nella nuova collocazione. Con lo spettacolo dei Momix si apre anche il D’Annunzio Festival 2012.

I Momix a Pescara con i colori e le metamorfosi di Bothanica ultima modifica: 2012-07-23T01:58:47+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter