Doppio incontro culturale alla Provincia di Pescara

Condividi

PESCARA – Martedì 5 giugno 2012, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, si terrà un doppio incontro culturale organizzato dalla Biblioteca Provinciale G. D’Annunzio di Pescara e dalle Edizioni Tracce, con lo scrittore Emidio D’Angelo ed il poeta Giampiero Margiovanni. Alle ore 17.30 si terrà la presentazione del romanzo “Il gigante che dorme” di Emidio D’Angelo. Interverrà Enzo Fimiani (Direttore Biblioteca Provinciale di Pescara). Presenteranno: Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico letterario) e Carmelo Pagliarello (Professore di Lettere). Coordinerà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce).

Il racconto ha per protagonista autobiografico un bambino cresciuto in una famiglia numerosa, in un paese alle pendici del massiccio del Gran Sasso, che in quel tratto ha la forma e il profilo di un gigante di pietra, sdraiato ad occhi chiusi, chiamato appunto il “Gigante che dorme”.La storia si svolge tra il 1943 e il 1952, un periodo segnato dalle ultime vicende della guerra, con drammi collettivi e famigliari e dalla difficile ripresa verso un mondo di trasformazione, con grandi cambiamenti per tutti e difficoltà ad adeguarsi.Il Gigante più volte evocato come protettore, nella tradizione popolare, non cambierà i destini di coloro che non sapevano cambiarli da soli.

Alle ore 18.30 si terrà la presentazione della silloge poetica “Le punte del cerchio” di Giampiero Margiovanni.

Interverrà Enzo Fimiani (Direttore Biblioteca Provinciale di Pescara).
Presenterà Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico letterario).
Coordinerà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce).

La scrittura poetica di Giampiero Margiovanni, in effetti, si articola tra la cadenza dei versi, dal ritmo perentorio, e la valenza allusiva della parola, che si fa garante di un simbolismo suggestivo e convincente.Una poesia ricca di emotività, ma rarefatta allo stesso tempo, resa con belle immagini e con una forma a tratti musicale.Il testo si impone quindi non come una selezione di testi, ma come un progetto poetico articolato in diverse tappe, con un filo logico costante.

Doppio incontro culturale alla Provincia di Pescara ultima modifica: 2012-06-04T09:01:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter